Picchi di tensione

10 Anni 6 Mesi fa #21 da FABRIZIO
Risposta da FABRIZIO al topic Picchi di tensione
Ciao, innanzitutto grazie per l'aiuto, poi approfitto per chiederti anche questo: ma il condensatore da 220
uF che devo mettere in parallelo al 5 volt che esce dal regolatore deve essere elettrolitoco con una tensione di almeno 16 volt?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• FABRIZIO
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
10 Anni 6 Mesi fa #22 da Skyrunner65
Risposta da Skyrunner65 al topic Picchi di tensione
Si, direi che va bene! Attenzione a rispettare la giusta polarità!

• Skyrunner65
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
10 Anni 6 Mesi fa #23 da FABRIZIO
Ah ok, per quanto riguarda il diodo di protezione per il regolatore ho un 1n4007, andrebbe bene?
Avrei ancora una domanda: adesso mi sto preparando per smontare la scheda dal quadro e fare queste modifiche però non sono convinto di una cosa; siccome il reset del micro avviene quando la tensione di rete ritorna e non quando manca, può essere un abbassamento di tensione come dite voi?

• FABRIZIO
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
10 Anni 6 Mesi fa - 10 Anni 6 Mesi fa #24 da Skyrunner65
Risposta da Skyrunner65 al topic Picchi di tensione
Il diodo 1N4007 va bene. A questo punto il problema potrebbe essere nella soluzione adottata per la ricarica e gestione della batteria tampone. Il ritorno della tensione blocca la fornitura di energia da parte della batteria prima di arrivare alla giusta tensione sul micro. Potresti postare anche la parte di schema che comprende la gestione della batteria?
Il condensatore essendo, essendo collegato direttamente al micro, dovrebbe comunque essere efficace anche per questa situazione.

Saluti, Mauro.
Ultima Modifica 10 Anni 6 Mesi fa da Skyrunner65.

• Skyrunner65
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
10 Anni 6 Mesi fa #25 da FABRIZIO
Se ho capito bene il condensatore devo collegarlo in parallelo al 5 volt appena uscito dal 7805 che poi va ad alimentare gli integrati, giusto? Non ti ho detto che tra la scheda e il micro con il display ci sono circa 4 metri di distanza; ho dovuto remotare il micro sulla pulsandiera dove c'è anche il display perchè i segnali del display rischiedono massimo 20 cm di filo. Ti mando il restante schema, cioè il circuito di ricarica e mantenimento della batteria tampone; questo l'ho copiato da un progetto di nuova elettronica, ho riportato alcune aggiunte, come ad esempio il relè RP e il selettore luminoso SEL1 che servono ad escludere il circuito di ricarica e, mediante un volmetro posso vedere lo stato di carica della batteria. Spero che tu capisca qualcosa ;)
Ciao
Fabrizio
Allegati:

• FABRIZIO
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login