relè "elettronico" e mini alimentatore

10 Anni 10 Mesi fa - 10 Anni 10 Mesi fa #11 da Chuck_Norris
Risposta da Chuck_Norris al topic relè "elettronico" e mini alimentatore

shinshi ha scritto: Un tutorial interessante per SCR e TRIAC lo puoi trovare qui . Allego anche un circuito trovato in rete,
dal quale prendere spunto sia per l'alimentazione trasformless a 5V per il PIC e per il pilotaggio del TRIAC come interruttore.
Buon Anno
Luca

grande, ti ringrazio molto per questo schema perchè è praticamente quello che vorrei fare io, basta togliere il tsop e metterci il trasmettitore. Ora me lo studio per bene e al limite lo modifico per le mie esigenze

buon anno anche a te!
Ultima Modifica 10 Anni 10 Mesi fa da Chuck_Norris. Motivo: errore ortografico

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Chuck_Norris
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
10 Anni 10 Mesi fa #12 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic relè "elettronico" e mini alimentatore
Lo schema effettivamente racchiude il tutto.

Il vantaggio dei Triac sarebbe anche quello di limitare la differenza che hai sulla corrente di alimentazione qualora il carico sia attivo o disattivo (se paragonato all'uso dei Relay).

Lo schema propone un sistema di tipo ON-OFF. Se fai anche un rilevatore zero crossing come nel progetto del telecomando ad infrarossi puoi pensare di avere anche un trimming della luce...e creare atmosfere romantiche! :)

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 10 Mesi fa #13 da Chuck_Norris
infatti il triac mi sembra proprio la soluzione ideale per non avere quella differenza di corrente esagerata da pochi mA a centinaia di mA che avrei con un relè, oltre allo spazio occupato.

Per il trimming non so se lo implementerò mai perchè qui a casa abbiamo diverse lampadine a rismarmio energetiche che non funzionerebbero con quel sistema. Poi comunque come ho detto, questo semplice schemino al momento mi serve solo a scopo didattico per provare il ricetrasmettitore (mai usati) e "giocare un pò" con i controlli di oggetti in remoto. La mia idea è di creare un sistema domotico più complesso e che proprio per questo motivo dovrò realizzarlo a blocchi per poi unire le diverse parti. Per cui se dovrò inserire una cosa simile anche dentro una ciabatta, il trimming non ce lo posso mettere ;)

• Chuck_Norris
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
10 Anni 10 Mesi fa #14 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic relè "elettronico" e mini alimentatore
Ciao,

le nuove lampade a LED a basso consumo supportano la possibilità di essere regolate come quelle ad incandescenza. Per cui il trimming lo puoi usare. Non avendo l'isolamento del PIC, con pochi componenti discreti puoi aggiungere questa funzione.
Usarla o meno sara' up to you...! :)

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 10 Mesi fa - 10 Anni 10 Mesi fa #15 da Chuck_Norris
Le lampadine che ho ho a casa non sono nuovissime ma ci proverò ;)

Il tutorial che ha linkato da shinshi (www.microst.it/tutorial/trasformerless.html) è ottimo. Spiega per bene tutte le formule per il dimensionamento, le varie soluzioni circuitali trasformerless sia in favore dell'eficienza o del costo, come ottenere uns egnale di zero crossing senza aggiungere componenti e delle dritte per migliorare la sicurezza, se non lo avete letto ve lo consiglio!
Ultima Modifica 10 Anni 10 Mesi fa da Chuck_Norris.

• Chuck_Norris
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login