relè "elettronico" e mini alimentatore

10 Anni 11 Mesi fa - 10 Anni 11 Mesi fa #1 da Chuck_Norris
relè "elettronico" e mini alimentatore è stato creato da Chuck_Norris
Ciao a tutti!

Volevo realizzare a scopo didattico (per poi usarlo in qualcosa di più elaborato e complesso) una sorta di interruttore a distanza per luci domestiche da inserire al posto del classico interruttore nelle scatole della bticino, quindi nello spazio di uno o al massimo 2 slot dovrei farci entrare il tutto. Per il modulo ricetrasmettitore ho risolto con uno di quelli già fatti (ho preso un paio di NRF24L01 su ebay per pochi sesterzi), problema risolto anche per il PIC se uso un formato SMD, cosa ben diversa invece per il relè e "l'alimentatore".

Ho provato a cercare soluzioni semplici e con pochissimi componenti ma sto trovando delle difficoltà dovute alla natura del mio circuito.... ossia ho trovato tutte soluzioni "rigide" e non adatte a carichi "variabili" come nel mio caso (con relè spento ho una certa resistenza di carico, relè acceso un'altra molto diversa). Vi allego un esempio di quello che ho trovato:

Questa è quella più interessante per quantità di componenti e semplicità ma per dimensionare bene il condensatore in serie all'ingresso ho bisogno di un assorbimento più o meno fisso, non certo con un escursione tra pochi mA a centinaia di mA come avrei nel mio caso e che farebbe soffrire non poco lo zener assorbendo potenza inutilmente.

La mia idea era o di trovare una soluzione simile a questa con pochissimi componenti oppure sostituire il relè con qualcosa di diverso, magari elettronico e che occupi meno spazio ma sto vagando senza meta. Avete qualche idea?
Ultima Modifica 10 Anni 11 Mesi fa da Chuck_Norris.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Chuck_Norris
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
10 Anni 11 Mesi fa #2 da StefA
Risposta da StefA al topic relè "elettronico" e mini alimentatore
non ho idee a riguardo, però è interessante sapere se e come hai comandato i moduli con il pic..

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 11 Mesi fa #3 da bading
Risposta da bading al topic relè "elettronico" e mini alimentatore
Potresti utilizzare un alimentatore a 12V centralizzato tipo quelli per i citofoni da sistemare nel quadro elettrico dell'appartamento e distribuire la bassa tensione nell'impianto dove ti serve. Occhio che se devi transitare nelle stesse tubazioni dove passa la forza motrice l'isolamento del cavo in bassa tensione deve essere uguale a quella dei cavi per energia.
Ciao,
Dario

http:\www.d2l.it

• bading
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
10 Anni 10 Mesi fa - 10 Anni 10 Mesi fa #4 da Chuck_Norris
Risposta da Chuck_Norris al topic relè "elettronico" e mini alimentatore
@StefA: il progetto è ancora alla fase molto preliminare, quei moduli li ho presi 1 settimana fa dalla cina su ebay e devono ancora arrivare ma hanno l'interfaccia SPI, quindi pensavo di usare un pic con l'SPI e farli parlare in quel modo. Quando arriva farò delle prove.

@bading: potresti spiegarmi meglio quella storia dell'isolamento per la bassa tensione e dei cavi per energia? sono abbastanza ignorante in materia :D comunque non so se posso fare come dici perchè se questa cosa va bene e ottengo risultati accettabili, volevo farmi una specie di impianto domotico fai da te con altra roba tipo gestione del termocamino, dell'autoclave e dell'orto (abito in una piccola villetta in campagna) e non so quanti di questi affari devo usare. Sicuramente partirò con sistemi isolati e cercherò man mano di integrali tra loro ma anche se ne devo mettere solo 2 centraline agli opposti di casa per dire, devo cablare mezzo mondo. Non è pratico.
Ultima Modifica 10 Anni 10 Mesi fa da Chuck_Norris.

• Chuck_Norris
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
10 Anni 10 Mesi fa #5 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic relè "elettronico" e mini alimentatore
Ciao,

per relay allo stato solido potresti vedere il comando via triac come presentato in questo progetto .