LDO LM2937-3.3, di che componenti esterni necessita?
10 Anni 11 Mesi fa #6
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic LDO LM2937-3.3, di che componenti esterni necessita?
Ciao,
volevo fare delle precisazioni.
Alcuni datasheet riportano il tipo di condensatori da mettere o non mettere.
In particolare alcune volte specificano il tantalio e si raccomandano di non mettere i ceramici.
La storia gira intorno all'ESR dei condensatori.
Sebbene sia nociva per l'efficienza in applicazioni switching negli LDO come anche nei convertitori DC-DC, l'ESR determina la posizione del polo principale o secondario della funzione di trasferimento per cui in base alla loro posizione viene influenzata la stabilita', ed in particolare il margine di fase.
Per gli LDO, diversamente che dai regolatori lineari come i 78xx e' in generale necessaria una ESR entro certi limiti min e max, come per esempio per l'LM2937.
Alcuni LDO, soprattutto di ultima generazione non hanno "limiti bassi" per cui si trova nei datasheet che l'LDO e' stabile anche con condensatori ceramici.
Se l'ESR e' troppo basso si puo' mettere anche una resistenza in serie al condensatore.
Per gli LDO e' bene far uso di condensatori di qualita' per i quali e' specificato l'ESR.
Saluti,
Mauro
volevo fare delle precisazioni.
Alcuni datasheet riportano il tipo di condensatori da mettere o non mettere.
In particolare alcune volte specificano il tantalio e si raccomandano di non mettere i ceramici.
La storia gira intorno all'ESR dei condensatori.
Sebbene sia nociva per l'efficienza in applicazioni switching negli LDO come anche nei convertitori DC-DC, l'ESR determina la posizione del polo principale o secondario della funzione di trasferimento per cui in base alla loro posizione viene influenzata la stabilita', ed in particolare il margine di fase.
Per gli LDO, diversamente che dai regolatori lineari come i 78xx e' in generale necessaria una ESR entro certi limiti min e max, come per esempio per l'LM2937.
Alcuni LDO, soprattutto di ultima generazione non hanno "limiti bassi" per cui si trova nei datasheet che l'LDO e' stabile anche con condensatori ceramici.
Se l'ESR e' troppo basso si puo' mettere anche una resistenza in serie al condensatore.
Per gli LDO e' bene far uso di condensatori di qualita' per i quali e' specificato l'ESR.
Saluti,
Mauro
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mauro Laurenti
- Moderator
Riduci
Di più
10 Anni 11 Mesi fa #7
da StefA
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Risposta da StefA al topic LDO LM2937-3.3, di che componenti esterni necessita?
grazie Mauro per le delucidazioni e le aggiunte.
Mi chiedevo se, nel caso il condensatore causi instabilità, questa sia costante.. nel senso se con quel condensatore mi finziona per 10giorni, posso dire che è stabile?
Ste
Mi chiedevo se, nel caso il condensatore causi instabilità, questa sia costante.. nel senso se con quel condensatore mi finziona per 10giorni, posso dire che è stabile?
Ste
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
- StefA
- Autore della discussione
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 104
10 Anni 11 Mesi fa - 10 Anni 11 Mesi fa #8
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic LDO LM2937-3.3, di che componenti esterni necessita?
Ciao Stefa,
no, non sarebbe sufficiente.
Normalmente l'instabilita' si verifica sui transitori.
L'instabilita' puo' causare all'uscita il raggiungimento di valori sopra e sotto specifica, per cui il dispositivo collegato come carico, prima o poi potrebbe rompersi.
Dei test necessari, sarebbero il load e line transient.
Trovi alcuni dettagli in questa application note della Texas Instruments.
Al posto del current probe puoi usare uno shunt resistor e usare una sonda dell'oscilloscopio classica.
...sempre che tu abbia comprato l'oscilloscopio!
Saluti,
Mauro
no, non sarebbe sufficiente.
Normalmente l'instabilita' si verifica sui transitori.
L'instabilita' puo' causare all'uscita il raggiungimento di valori sopra e sotto specifica, per cui il dispositivo collegato come carico, prima o poi potrebbe rompersi.
Dei test necessari, sarebbero il load e line transient.
Trovi alcuni dettagli in questa application note della Texas Instruments.
Al posto del current probe puoi usare uno shunt resistor e usare una sonda dell'oscilloscopio classica.
...sempre che tu abbia comprato l'oscilloscopio!
Saluti,
Mauro
Ultima Modifica 10 Anni 11 Mesi fa da Mauro Laurenti.
10 Anni 11 Mesi fa #9
da StefA
Risposta da StefA al topic LDO LM2937-3.3, di che componenti esterni necessita?
leggerò l'AN appena posso e se riesco farò la prova..ho l'oscilloscopio..
Leggo dal datasheet del modulo bluetooth..
Absolute Maximum Ratings
Supply voltage: VBAT min: -0.4V max: 5.6V
Recommended operation condition
Supply voltage: VBAT min: 2.2V max: 4.2V
nella mia ignoranza mi sembra che abbia una buona tolleranza..sbaglio?
Comunque sia prima di montare la versione definitiva farò la prova o metterò un "7833"
Ste
Leggo dal datasheet del modulo bluetooth..
Absolute Maximum Ratings
Supply voltage: VBAT min: -0.4V max: 5.6V
Recommended operation condition
Supply voltage: VBAT min: 2.2V max: 4.2V
nella mia ignoranza mi sembra che abbia una buona tolleranza..sbaglio?
Comunque sia prima di montare la versione definitiva farò la prova o metterò un "7833"
Ste
- StefA
- Autore della discussione
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 104
10 Anni 11 Mesi fa #10
da Mauro Laurenti
I dati presumono che la tensione sia in questo intervallo: 2.2V max: 4.2V ma non vari.
Se metti una sinusoide con ampiezza che varia tra 2.2V e 4.2V, non mi sorprenderei che ci possano essere errori di comunicazione.
Line e Load transient non sono complicate da fare.
Saluti,
Mauro
Se metti una sinusoide con ampiezza che varia tra 2.2V e 4.2V, non mi sorprenderei che ci possano essere errori di comunicazione.
Line e Load transient non sono complicate da fare.
Saluti,
Mauro
Moderatori: Mauro Laurenti, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.