LDO LM2937-3.3, di che componenti esterni necessita?

10 Anni 11 Mesi fa #11 da StefA
la tensione di alimentazione del modulo è di 3.3V ed è fissa.

Il tutto è già montato e funzionante su breadboard, volevo passare al pcb e per una volta volevo capire bene tutto quello che faccio...quindi datasheet alla mano..e domande sul forum.. :P
Mettere i componenti come suggerito e vedere che funziona da soddisfazione, ma quando ho tempo la curiosità mi spinge a vedere i perché e come si può cambiare..

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 11 Mesi fa #12 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic LDO LM2937-3.3, di che componenti esterni necessita?
Ok che il regolatore ha in uscita 3.3V, ma se dovesse essere instabile, alla richiesta di picchi di corrente hai delle oscillazioni.

L'esempio della sinusoide e' un caso estremo, ma in alcuni convertitori DC-DC non e' poi tanto inverosimile.

Quando si vuole capire ogni componente nulla e' poi tanto banale...! :)

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 11 Mesi fa - 10 Anni 11 Mesi fa #13 da shark2
Ciao ragazzi,
ho notato la discussione e visto che anhe io sto utilizzando un regolatore simile magari potevate darmi qualche info...sto utilizzando un LM2940CT-12, lo schema classico di base è identico a quello postato da StefA in prima pagina, ho utilizzato in ingresso un condensatore da 470uF ed in uscita un 47uF entrambi low esr...facendo delle prove sul banco ho alimentato il tutto con tensioni comprese tra 12.5 e 15V ma il regolatore mi caccia fuori fissi 11.95V in ogni caso...è normale sta cosa qui oppure sbaglio io e ci vogliono altri accorgimenti?

Tornando invece ai 3.3V di cui si occupa il thread, anche io li sto usando per l'alimentazione di una SD Card...ho preso in considerazione un regolatore LD1117V33 prodotto dalla ST...package TO220 marchiato LD33V, tensione massima in ingresso di 15V e corrente massima in uscita di 800mA e Dropout Voltage di 1V...lo schema base da datasheet è sempre il classico come da immagine di seguito:

in ingresso ho tenuto come Cin il 100nF, in uscita come Cout al posto del 10uF proposto ho messo sempre un 100nF e con una tensione in ingresso di 5V mi tira fuori belli stabili 3.31V, testato con un carico fino a 200mA, oltre non sono andato tanto erano già abbastanza per l'utilizzo a cui destinato...te lo segnalo perchè magari sembra essere meno critico della serie "LM" ed a quanto pare anche più economico, li ho pagati 0.18€ al pezzo...

Se interessa allego di seguito il datasheet:

File allegato:

Nome del file: LD1117.pdf
Dimensione del file:2,048 KB
Allegati:
Ultima Modifica 10 Anni 11 Mesi fa da shark2.

• shark2
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
10 Anni 11 Mesi fa #14 da StefA
@Mauro: ovviamente, tempo e risorse permettendo, mi piace capire.. ma fino ad un certo punto.. ad esempio lo specchio di corrente usato per il sense dell'LMD18200 so cos'è altrimenti sarebbe stato "complicato" da capire.. :P

@shark2: grazie, me lo guarderò..
stavo ordinando il ponti h dalla TI e ho preso quello, non è stata una scelta basata sui costi..
i dubbi sul mio LDO riguardano non tanto l'uscita a regime, quanto il transitorio, appena lo accendi che può avere picchi sopra o sotto la tensione a regime..

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 11 Mesi fa #15 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic LDO LM2937-3.3, di che componenti esterni necessita?
Ciao Shark,

ho dato una controllata veloce al datasheet e in primo luogo non i piace molto, infatti mi sembra che parli di avere 10uF in uscita per avere la stabilita´ del regolatore, ma non specifica gli intervalli dell ESR richiesta per mantenere la stabilita´ (cosa specificata nel LM2937).
Facendo delle prove in laboratorio si puo´ comunque verificare se il condensatore scelto permette al regolatore di avere la dovuta banda e margine di fase.

Avere basso ESR per gli LDO puo´anche causare instabilita´ per cui bisogna sempre verificare.
I piu´ moderni LDO non hanno "limiti inferitori" e sono stabili anche con condensatori ceramici.
Il marketing pubblicizza questa cosa in maniera piuttosto chiara, per cui se non e´scritto ho dubbi che si applichi.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login