Led Come regolare 6Amp

11 Anni 6 giorni fa #1 da elpablito
Led Come regolare 6Amp è stato creato da elpablito
Buon giorno a tutto il clan

Visto che sono in trasferta con un pò di calma mi piacerebbe avere qualche suggerimento da chi si diletta di switching. Stavo facendo il solito lampione con due gruppi di tre led di quelli cattivi. Ogni gruppo ha tre led in serie cioè circa 9,9V e però succhia 3A.
Partendo dalla solita batteria a 12V ho pensato di metterci un micro e con un PWM regolare la corrente invece delle solite resistenze in serie che fungono da stufette specie con 6A.
Ho al solito fatto un circuito, di cui accludo lo schema, con quello che c'era in giro. L'idea è quella di variare i duty_cycle al variare della corrente assorbita.
Il parallelo R2//R3 vale 0.05 ohm che con 6 amp. e amplificato per 10 fa 3V. Il micro e un freescale ma con 8 pins andava bene quello. Dopo averci perso un po' di tempo, ho scoperto che la capacità di C1 è determinante ai fini del funzionamento. Ho dovuto aumentarla notevolmente 2200uF rispetto al valore indicato, pena il non riuscire a ottenere una regolazione corretta della corrente con il PWM.
Si accettano i punti di vista in proposito, poi se tutto va bene vi passo il giocattolo.

Saluti
Paolo
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• elpablito
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
11 Anni 5 giorni fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Led Come regolare 6Amp
Lo schema mi puzza di bruciato...! :)

No hai un buck converter. Accendi e spegni il MOS ma il tuo carico e' passivo per cui hai sempre Imax per TON e 0 in IOFF e non un valore medio I che riesci a regolare.
Il tuo segnale PWM non e' filtrato.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 5 giorni fa #3 da elpablito
Risposta da elpablito al topic Led Come regolare 6Amp
Grazie A Mauro

Mi hai al solito acceso la lampadina. Se è vero che a tensione costante posso regolare la luminosità solo variando il ciclo di ON/OFF,(non mi serve un buck converter) non è vero che a tensione variabile possa fare un loop di reazione in corrente, tipicamente analogico, con un ON/OFF. Devo aggiungergli tre o quattro pezzi e trasformarlo in buck converter.

Saluti
Paolo

• elpablito
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
11 Anni 4 giorni fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Led Come regolare 6Amp
Ciao paolo,

la soluzione che hai fatto in realta' funziona ma la regolazione dell'intensita' non avviene in termini di corrente ma dal rapporto di TON - TOFF.

Un convertitore buck, con opportune modifiche, regolerebbe la corrente in funzione del segnale PWM, Quindi il LED sarebbe sempre acceso ma con diversa corrente.

Nel tuo caso il LED si accende e si spegne.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 4 giorni fa #5 da elpablito
Risposta da elpablito al topic Led Come regolare 6Amp
Ciao Mauro
E' tutto chiarissimo. IL mio errore è stato quello del loop di reazione. Mi ha incastrato il fatto che leggendo la corrente(la caduta di tensione sulla resistenza da 0.05 ohm) con un interupt sull'overflow del timer, leggevo una corrente in TON. Quindi ad ogni ciclo facevo pendolare il duty cicle attorno ad un valore prefissato, lo strano ed è cioò che non riuscivo a capire è il perchè il tutto funzionasse correttamente (giocavo con 3 Amp) al variare della tensione tra i 9.9V dei tre Led e i 12V di batteria a patto che il primo condensatore fosse di valore elevato 2200uf. Ma se salivo di tensione 13V la corrente non era più stabile ma saliva.
A questo punto ho sentito odore di bruciato, era evidente il solito svarione macroscopico che è tale solo quando lo vedi.
Quando rientro lo sistemo; il gas (elemento difficilmente afferrabile) sarà trovare un'induttanza idonea.

Saluti Paolo

• elpablito
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login