- Ringraziamenti ricevuti 12
Domanda banale sul limitatore di corrente
11 Anni 3 Mesi fa #6
da fer_ver
Risposta da fer_ver al topic Domanda banale sul limitatore di corrente
Il fusibile sul primario di un traformatore va dimensionato 3-4 volte la corrente nominale.
Quindi, a mio parere, puoi anche mettere un fusibile da 3-4 A. Tale fusibile non serve a proteggere il trasformatore ma la linea di alimentazione.I fusibili per proteggere il trasformatore vanno dimensionati sul secondario. Il fatto che a volte brucino subito o meno dipende dalla posizione della semionda della tensione di alimentazione nell'istante in cui alimenti il trasformatore.
Per verificare se quello che ho scritto è vero prova ad alimentare più volte il trasformatore senza nessun carico e vedrai che il fusibile da 1,3A brucia.
Ciao
Renato
Quindi, a mio parere, puoi anche mettere un fusibile da 3-4 A. Tale fusibile non serve a proteggere il trasformatore ma la linea di alimentazione.I fusibili per proteggere il trasformatore vanno dimensionati sul secondario. Il fatto che a volte brucino subito o meno dipende dalla posizione della semionda della tensione di alimentazione nell'istante in cui alimenti il trasformatore.
Per verificare se quello che ho scritto è vero prova ad alimentare più volte il trasformatore senza nessun carico e vedrai che il fusibile da 1,3A brucia.
Ciao
Renato
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- fer_ver
- Premium Member
Riduci
Di più
11 Anni 3 Mesi fa #7
da Chuck_Norris
Risposta da Chuck_Norris al topic Domanda banale sul limitatore di corrente
ho provato col trasformatore a vuoto accendendo e spegnendo una quindicina di volte e non si è mai rotto. Ho provato collegandolo solo al ponte di gretz, condensatore di livellamento e resistenza abbastanza alta (solo per fargli scorrere una corrente minima) e dopo 2 volte di "accendi spegni" si è bruciato appena ho chiuso l'interruttore.
- Chuck_Norris
- Autore della discussione
- Premium Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 3
11 Anni 3 Mesi fa #8
da fer_ver
Probabilmente la somma della corrente d'innesco del trasformatore e quella della carica del condensatore superano la corrente di rottura del fusibile.
Ma con che fusibile hai fatto le prove ?
Ciao
Renato
Ma con che fusibile hai fatto le prove ?
Ciao
Renato
- fer_ver
- Premium Member
Riduci
Di più
11 Anni 3 Mesi fa #9
da Chuck_Norris
Risposta da Chuck_Norris al topic Domanda banale sul limitatore di corrente
questa è una delle cause che volevo escludere perchè ho un forte sospetto che le rotture dei fusibili siano dovute ai transitori del mio circuito (condensatori o avvolgimenti del trasformatore). Per smorzare un pò il picco di corrente dei condensatori volevo metterci un induttore tra ponte di gretz e condensatore, ne ho più di qualcuno preso dagli alimentatori dei pc (sono da 10uH circa), per smorzare l'effetto induttivo del trasformatore potrei mettere un condensatore in parallelo sul primario ma in questo caso non so come dimensionarlo (più che altro non mi ricordo, l'avevo fatto a scuola ma è passato un pò).
In questa prova ho usato solo un fusibile "fast" da 1,25A ma come dicevo un paio di messaggi fa, ho lo stesso identico problema ache con quelli da 1,6A e teoricamente la corrente massima nominale sul primario del mio trasformatore è di 1A solo
In questa prova ho usato solo un fusibile "fast" da 1,25A ma come dicevo un paio di messaggi fa, ho lo stesso identico problema ache con quelli da 1,6A e teoricamente la corrente massima nominale sul primario del mio trasformatore è di 1A solo
- Chuck_Norris
- Autore della discussione
- Premium Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 3
11 Anni 3 Mesi fa #10
da fer_ver
Io la penso così:
Mettendo un condensatore in parallelo al primario rifaseresti solo il circuito ma non risolveresti il
problema dell'innesco....tuttalpiù dovresti mettere un induttanza in serie per limitare il transitorio.
Personalmente, su trasformatori di questa potenza, ho sempre dimensionato i fusibili sul primario 3/4 volte la corrente nominale.
Renato
Mettendo un condensatore in parallelo al primario rifaseresti solo il circuito ma non risolveresti il
problema dell'innesco....tuttalpiù dovresti mettere un induttanza in serie per limitare il transitorio.
Personalmente, su trasformatori di questa potenza, ho sempre dimensionato i fusibili sul primario 3/4 volte la corrente nominale.
Renato
- fer_ver
- Premium Member
Riduci
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.