- Ringraziamenti ricevuti 29
Riciclare parte elettronica delle lampade a basso consumo
11 Anni 4 Mesi fa #6
da shinshi
Risposta da shinshi al topic Riciclare parte elettronica delle lampade a basso consumo
Ciao,
Con il ballast di una lampadina a basso consumo puoi accendere dei tubi al neon o circoline con potenza massima equivalente a quella della lampada a basso consumo.
Borelg per il suo bromografo ha usato tubi UV presumibilmente da 8W.
Non credo puoi alimentare dei LED con questi circuiti.
Io invece ho utilizzato il fondo della lampada con attacco E27 per farci una lampada a LED.
Inizialmente ho provato con un diodo un condensatore e una resistenza ma sfarfalla troppo, allora ho usato un ponte di diodi invece del diodo singolo ed è molto meglio.
Con il ballast di una lampadina a basso consumo puoi accendere dei tubi al neon o circoline con potenza massima equivalente a quella della lampada a basso consumo.
Borelg per il suo bromografo ha usato tubi UV presumibilmente da 8W.
Non credo puoi alimentare dei LED con questi circuiti.
Io invece ho utilizzato il fondo della lampada con attacco E27 per farci una lampada a LED.
Inizialmente ho provato con un diodo un condensatore e una resistenza ma sfarfalla troppo, allora ho usato un ponte di diodi invece del diodo singolo ed è molto meglio.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- shinshi
- Elite Member
Riduci
Di più
11 Anni 4 Mesi fa #7
da cirifischio
Risposta da cirifischio al topic Riciclare parte elettronica delle lampade a basso consumo
Ma possibile che non si riesca a sfruttare tutta quella parte elettronica in qualche modo?
E andiamo!
Siamo nel periodo di massima depressione e buttiamo via tanta grazia?
Naaaaaaa.
Va bene che io sono 'gnorante, ma qualche mente illuminata, se ci rischiara, mica si declassa, anzi, gli diamo in regalo quattro lische di pesce non ancora andato a male.
Un'offerta che non si può rifiutare!!!
E andiamo!
Siamo nel periodo di massima depressione e buttiamo via tanta grazia?
Naaaaaaa.
Va bene che io sono 'gnorante, ma qualche mente illuminata, se ci rischiara, mica si declassa, anzi, gli diamo in regalo quattro lische di pesce non ancora andato a male.
Un'offerta che non si può rifiutare!!!
11 Anni 4 Mesi fa #8
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Riciclare parte elettronica delle lampade a basso consumo
Mettendo un pizzico di pessimismo.
Alcune volte e' l'elettronica la causa del malfunzionamento, per cui c'e' poco da riciclare!
Un modo per riutilizzarle e' quello di avere modelli di lampade simili e quando si rompe l'elettronica di una ci si mete il fondo di un'altra precedentemente rotta.
In questo modo ricicli il 100%!
Non vale?
Saluti,
Mauro
Alcune volte e' l'elettronica la causa del malfunzionamento, per cui c'e' poco da riciclare!
Un modo per riutilizzarle e' quello di avere modelli di lampade simili e quando si rompe l'elettronica di una ci si mete il fondo di un'altra precedentemente rotta.
In questo modo ricicli il 100%!
Non vale?
Saluti,
Mauro
11 Anni 4 Mesi fa #9
da borelg
Risposta da borelg al topic Riciclare parte elettronica delle lampade a basso consumo
Ciao cirifischio,
no dai, un periodo di pausa ci vuole!
Torno venerdì prossimo, quindi appena posso ti carico un po' di materiale.
Se intanto vuoi iniziare a spulciare online un po' di guide su come costruire un bromografo fai da te ne trovi a sbadilate.
Esempio: ourelectronics.altervista.org/blog/elett...36481189727783203125
no dai, un periodo di pausa ci vuole!
Torno venerdì prossimo, quindi appena posso ti carico un po' di materiale.
Se intanto vuoi iniziare a spulciare online un po' di guide su come costruire un bromografo fai da te ne trovi a sbadilate.
Esempio: ourelectronics.altervista.org/blog/elett...36481189727783203125
- borelg
- Elite Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 9
11 Anni 2 Mesi fa - 11 Anni 2 Mesi fa #10
da cirifischio
Risposta da cirifischio al topic Riciclare parte elettronica delle lampade a basso consumo
Ciao borelg. Sei tornato dalla ferie?
Dai dai, spiegami come funzionano e come si possono riutilizzare questi benedetti reattori delle lampade a basso consumo, che debbo fare una strage!!!
Io il bromografo ce l'ho, quello che mi serve è capire il principio di funzionamento dei reattori per riadattarli con altre soluzioni. In linea di massima dovrebbero essere tutti uguali, ma io non ci capisco una beata mazza su come riusarli.
Dai dai, spiegami come funzionano e come si possono riutilizzare questi benedetti reattori delle lampade a basso consumo, che debbo fare una strage!!!
Io il bromografo ce l'ho, quello che mi serve è capire il principio di funzionamento dei reattori per riadattarli con altre soluzioni. In linea di massima dovrebbero essere tutti uguali, ma io non ci capisco una beata mazza su come riusarli.
Ultima Modifica 11 Anni 2 Mesi fa da cirifischio.
Moderatori: Mauro Laurenti, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.