Riciclare parte elettronica delle lampade a basso consumo

11 Anni 2 Mesi fa #11 da pier
passavo di qui, e mi sono ricordato di questa paginetta che ho trovato tempo fa..
forse ti può aiutare, ci sono diversi schemi (dei ballast) di lampade commerciali, quindi vedi cosa puoi tirarci fuori, io non saprei proprio, più di recuperare qualche condensatore o diodo, o toroidi piccolini...componenti che costerebbero pochi centesimi, certo il riciclo va sempre bene, ma non si ottiene molto da queste schedine.

Ti lascio il link che dicevo: www.pavouk.org/hw/lamp/en_index.html#philipsgenie11w

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• pier
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #12 da cirifischio
Ottimo. Grande. Meraviglioso.
Passaci più pesso di qui ed anche di là...
Adesso cerco di capirci qualcosa su come funzionano ed il modo di riciclarli per usarli come alimentatori per altre cose...

Sciaooo

• cirifischio
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
10 Anni 10 Mesi fa #13 da elpablito
passo di qui per caso e ti confermo che io ne ho adoperati alcuni pezzi,che quasi sempre sono funzionanti, devi solo scegliere le lampade quelle a potenza più alta, per accendere tubi al neon (in senso lato). Io con quelli ho sostituito vecchi reattori grossi e ronzanti. Arrivi a una dozzina di watt.
A un paio di anni di di distanza sono ancora funzionanti e quando si disfano faccio un upgrade a costo zero
Saluti
Paolo

• elpablito
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login