Riciclare parte elettronica delle lampade a basso consumo
11 Anni 4 Mesi fa #1
da cirifischio
Riciclare parte elettronica delle lampade a basso consumo è stato creato da cirifischio
Si dice che domandare è lecito... E io domando!
È possibile riciclare la parte elettronica delle lampade a basso consumo? Voglio dire, una volta che queste sono esaurite, si può usare l'elettronica per alimentare altre luci, tipo dei diodi led? O comunque per avere dei piccoli alimentatori?
È mai capitato a nessuno di giocarci un po'?
Ditemi di si, che si può fare, senza doverle del tutto buttare...
Colui che risolve il quesito vince una schiappa di baccalà!
Sssciao.
È possibile riciclare la parte elettronica delle lampade a basso consumo? Voglio dire, una volta che queste sono esaurite, si può usare l'elettronica per alimentare altre luci, tipo dei diodi led? O comunque per avere dei piccoli alimentatori?
È mai capitato a nessuno di giocarci un po'?
Ditemi di si, che si può fare, senza doverle del tutto buttare...
Colui che risolve il quesito vince una schiappa di baccalà!
Sssciao.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- cirifischio
- Autore della discussione
- Junior Member
Riduci
Di più
11 Anni 4 Mesi fa #2
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Riciclare parte elettronica delle lampade a basso consumo
Il premio non suona bene...
...rischi di non avere risposte!
A seconda della lampadina puoi riciclare piu´o meno componenti...quelle con tecnologia SMD diventano sempre piu´ frequenti e rendono il riciclaggio difficile.
I condensatori interni sono di buona qualita´ (105 °C e basso ESR) e normalmente sono con i piedini lunghi al fine di adattarli nella forma della lampadina.
Il controller e´difficile da riciclarlo ma eventuali fotoaccoppiatori possono essere interessanti.
Filtri EMI o commom mode choke possono essere anche riciclati.
Diodi e resistori di potenza possono sempre fare comodo.
...attento a non tagliarti se si rompe il vetro del bulbo!
Accertati che la lampada sia stata staccata dalla rete da molto tempo (piu´ di un ora).
Le capacita´sono piuttosto grandi e se la lampada non funziona potrebbero rimanere cariche a tensioni piu´ o meno elevate.
Ciao,
Mauro
...rischi di non avere risposte!
A seconda della lampadina puoi riciclare piu´o meno componenti...quelle con tecnologia SMD diventano sempre piu´ frequenti e rendono il riciclaggio difficile.
I condensatori interni sono di buona qualita´ (105 °C e basso ESR) e normalmente sono con i piedini lunghi al fine di adattarli nella forma della lampadina.
Il controller e´difficile da riciclarlo ma eventuali fotoaccoppiatori possono essere interessanti.
Filtri EMI o commom mode choke possono essere anche riciclati.
Diodi e resistori di potenza possono sempre fare comodo.
...attento a non tagliarti se si rompe il vetro del bulbo!
Accertati che la lampada sia stata staccata dalla rete da molto tempo (piu´ di un ora).
Le capacita´sono piuttosto grandi e se la lampada non funziona potrebbero rimanere cariche a tensioni piu´ o meno elevate.
Ciao,
Mauro
11 Anni 4 Mesi fa #3
da cirifischio
Risposta da cirifischio al topic Riciclare parte elettronica delle lampade a basso consumo
Il premio non è per suonare, è da mangiare
Non voglio riciclare i componenti singoli, ma tutto l'ambaradam, ci ci, co co, che fa funzionare le lampade.
So che l'uscita, se non erro, è a bassa tensione pulsante, o qualcosa del genere.
Allora ho pensato – ogni tanto mi capita di avere qualche pensiero –, perché non riutilizzare tutta la parte elettronica in qualche modo?
O nooo?!
Una domandina extra: il post che parla dei led in cerchio, lo puoi copiare anche nella sezione MAC, qualcuno che usa Mac potrebbe puntare direttamente là senza pensare alla sezione CAD.
Va bene, ho scritto una cammellata, non lo faccio più!
Non voglio riciclare i componenti singoli, ma tutto l'ambaradam, ci ci, co co, che fa funzionare le lampade.
So che l'uscita, se non erro, è a bassa tensione pulsante, o qualcosa del genere.
Allora ho pensato – ogni tanto mi capita di avere qualche pensiero –, perché non riutilizzare tutta la parte elettronica in qualche modo?
O nooo?!
Una domandina extra: il post che parla dei led in cerchio, lo puoi copiare anche nella sezione MAC, qualcuno che usa Mac potrebbe puntare direttamente là senza pensare alla sezione CAD.
Va bene, ho scritto una cammellata, non lo faccio più!
11 Anni 4 Mesi fa #4
da borelg
Risposta da borelg al topic Riciclare parte elettronica delle lampade a basso consumo
Ciao cirifischio,
io coi reattori elettronici delle lampade a basso consumo ho assemblato un bromografo
Se ti può interessare quando torno dalle vacanze posso mandarti più materiale e anche qualche foto.
Saluti!
io coi reattori elettronici delle lampade a basso consumo ho assemblato un bromografo
Se ti può interessare quando torno dalle vacanze posso mandarti più materiale e anche qualche foto.
Saluti!
- borelg
- Elite Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 9
11 Anni 4 Mesi fa #5
da cirifischio
Ceerrrrrrto che mi interessa.
Quando torni dalle vacanze?
Ma no! Ma no! Non ci andare. Spendi solo soldi...
Come hai detto? domani mi mandi tutto?
Grande borelg!
Una strettona di mano.
Risposta da cirifischio al topic Riciclare parte elettronica delle lampade a basso consumo
borelg ha scritto: Ciao cirifischio,
Saluti!
Ceerrrrrrto che mi interessa.
Quando torni dalle vacanze?
Ma no! Ma no! Non ci andare. Spendi solo soldi...
Come hai detto? domani mi mandi tutto?
Grande borelg!
Una strettona di mano.
Moderatori: Mauro Laurenti, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.