- Ringraziamenti ricevuti 104
Funzionamento sensore PIR
11 Anni 10 Mesi fa #11
da StefA
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Risposta da StefA al topic Re: Funzionamento sensore PIR
si..ottimo ripasso!
Ste
Ste
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- StefA
- Moderator
Riduci
Di più
11 Anni 10 Mesi fa #12
da borelg
Risposta da borelg al topic Re: Funzionamento sensore PIR
Grazie mille della spiegazione.
Alle superiori non ho approfondito molto l'argomento e in queste cose mi trovo in difficoltà. Conoscete per caso qualche libro/dispensa dove l'argomento filtri sia spiegato bene e in modo comprensibile?
Grazie.
Alle superiori non ho approfondito molto l'argomento e in queste cose mi trovo in difficoltà. Conoscete per caso qualche libro/dispensa dove l'argomento filtri sia spiegato bene e in modo comprensibile?
Grazie.
- borelg
- Autore della discussione
- Elite Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 9
11 Anni 10 Mesi fa #13
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Funzionamento sensore PIR
Ottimo!
Oltre ai PIC abbiamo ripassato un po' di eletrtonica Analogica.
Per un buon testo posso consigliarti
Op Amp Application Handbook
Credo che i vari capitoli si trovino anche in pdf direttamente dall'analog devices.
Anche la texas instruments ha rilasciato un libro simile:
Op Amp for everyone
Il primo l'ho letto e lo trovo ottimo.
Il secondo non lo ho ancora letto ma credo sia ugualmente ben fatto.
Poi ci sono anche libri dedicati solo ai filtri, ma ti consiglio di inisiazre da questi, i quali trattano anche i filtri.
Saluti,
Mauro
Oltre ai PIC abbiamo ripassato un po' di eletrtonica Analogica.
Per un buon testo posso consigliarti
Op Amp Application Handbook
Credo che i vari capitoli si trovino anche in pdf direttamente dall'analog devices.
Anche la texas instruments ha rilasciato un libro simile:
Op Amp for everyone
Il primo l'ho letto e lo trovo ottimo.
Il secondo non lo ho ancora letto ma credo sia ugualmente ben fatto.
Poi ci sono anche libri dedicati solo ai filtri, ma ti consiglio di inisiazre da questi, i quali trattano anche i filtri.
Saluti,
Mauro
11 Anni 10 Mesi fa #14
da bading
http:\www.d2l.it
Risposta da bading al topic Re: Funzionamento sensore PIR
Infatti, i capitoli del primo libro si trovano al seguente link:
Op Amp Applications Handbook
Ciao,
Dario
Op Amp Applications Handbook
Ciao,
Dario
http:\www.d2l.it
8 Anni 7 Mesi fa #15
da MauroFx
Risposta da MauroFx al topic Funzionamento sensore PIR
Vedo che è un argomento molto vecchio, ma avrei necessità di riesumarlo.
In realtà io ho sempre considerato i rilevatori di movimento come una scatola chiusa, dalla quale mi interessavano solo i collegamenti. Ho sempre sperato di ottimizzarne le prestazioni con modifiche personalizzate.
Ho trovato molto interessanti le circuitazioni proposte, anche se ritengo che si possano semplificare.
Ma l'idea che mi sono fatto è che MOLTE caratteristiche del sensore dipendano più dalla LENTE che non dall'elettronica. La lente, infatti, consente di dividere in "settori" lo spazio circostante, consentendo al sensore di amplificare i movimenti lenti, che non darebbero luogo a variazioni dei livelli elettrici apprezzabili, in movimenti "a scatti", cioè da un settore della lente ad un altro.
Così, il problema passa dall' elettronica all' ottica.
Qualcuno vuole riesumare l'argomento su questa nuova strada ?
In realtà io ho sempre considerato i rilevatori di movimento come una scatola chiusa, dalla quale mi interessavano solo i collegamenti. Ho sempre sperato di ottimizzarne le prestazioni con modifiche personalizzate.
Ho trovato molto interessanti le circuitazioni proposte, anche se ritengo che si possano semplificare.
Ma l'idea che mi sono fatto è che MOLTE caratteristiche del sensore dipendano più dalla LENTE che non dall'elettronica. La lente, infatti, consente di dividere in "settori" lo spazio circostante, consentendo al sensore di amplificare i movimenti lenti, che non darebbero luogo a variazioni dei livelli elettrici apprezzabili, in movimenti "a scatti", cioè da un settore della lente ad un altro.
Così, il problema passa dall' elettronica all' ottica.
Qualcuno vuole riesumare l'argomento su questa nuova strada ?
- MauroFx
- Senior Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
Moderatori: Mauro Laurenti, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.