Ponte H con LMD18200

11 Anni 9 Mesi fa - 11 Anni 9 Mesi fa #36 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Ponte H con LMD18200
Bentornato...doc...dot! :)
Auguri e buon proseguimento degli studi...

Si riprende per finire il tutto per questa estate?

Come ha detto giustamente Matty il brake deve essere collegato a massa (personalmente porterei i segnali fuori e poterli usare per qualunque tipo di controllo).
Fai riferimento al datasheet.
Per la corrente di sense porta l´uscita sul connettore SV1.
LMD18000 ha una bella tecnica di misura...non usarla sprecherebbe parte del suo costo e non ti permette di controllare il motore.
...e´ come non leggere la pressione a un paziente e presumere che stia bene! :)

Su SV1 porta anche il segnale Thermal. E´ solo un filo e non ti cambia il PCB.
...a questo paziente oltre che non misurarci la pressione non gli misuri neanche la febbre per vedere se e´oltre 37°C! :)

Nel tuo caso la possibilita´ che qualcosa si impigli nelle eliche non e´ improbabile.
Questo lo puoi vedere da un aumento anomalo della corrente...e successivamente della temperatura.

Durante la tua assenza ho pubblicato il progetto della scheda per motori di cui ti parlavo.

Scheda per il controllo di motori

Saluti,

Mauro
Ultima Modifica 11 Anni 9 Mesi fa da Mauro Laurenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 9 Mesi fa #37 da doc83
Risposta da doc83 al topic Re: Ponte H con LMD18200
Visto!! Bel giocattolo, fai sempre belle realizzazioni!!

Quindi mi consigli di:
1) pin per il sense, libero (senza resistenze?) che eventualmente verrà letto dalla scheda
2) pin per il thermal, libero (senza resistenze?) che verrà portato come sopra

Tieni presente che i motori saranno alloggiati in gondole stagne e l'accoppiamento sarà magnetico, quindi in caso di blocco elica non ci saranno sforzi di alcun tipo, in quanto girerà a vuoto il motore. Le gondole eliche saranno protette opportunamente da reti a maglie sottili, per evitare ingresso di corpi estranei fra le pale, sia in entrata che in uscita...

Spero di finirlo questa estate, almeno la parte elettronica!!!!! C'è molto, moltissimo da fare e il tempo è poco!!!

Il lavoro nobilita l'uomo (e lo rende simile alla bestia)...

• doc83
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 9 Mesi fa - 11 Anni 9 Mesi fa #38 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Ponte H con LMD18200

1) pin per il sense, libero (senza resistenze?) che eventualmente verrà letto dalla scheda

Ti consiglio di lasciare il resistore e condensatore cosi' come e' e portare in uscita il segnale.

2) pin per il thermal, libero (senza resistenze?) che verrà portato come sopra

Il segnale thermal e' open collector, predisponi un resistore di pull-up sulla scheda.
Potresti mettere poi i segnali tutti assieme o leggerli separatamente o in or.
Con questo predisposizione se fai il PCB vieen ordinato in ogni modo.

Da dove e' venuta l' idea di accoppiamento magnetico?

Una retina fina ti salva da oggetti estranei ma peggiori l'efficienza del flusso tra ingresso e uscita!
In particolare uno potrebbe fare un cono largo in entrata e un' uscita fina per aumentare la velocita' del flusso (la portata resta costante), ma se metti una rete in ingresso fina e' come se restringessi il cono.

Saluti,

Mauro
Ultima Modifica 11 Anni 9 Mesi fa da Mauro Laurenti.

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 9 Mesi fa #39 da doc83
Risposta da doc83 al topic Re: Ponte H con LMD18200
La rete la vorrei con maglie di 5x5mm, sicuramente peggioro l'efficienza ma.... Meglio perdere un pó di efficienza che vedere le eliche del ROV incagliate a -30 metri e non poterlo tirare su, magari perchè è in grotta....

L'accoppiamento magnetico l'ho pensato perchè mi consente di usare dei brushless bypassando cosí il problema della tenuta albero/elica.... Userei un disco di PVC con affogati dei magneti al neodimio, ogni 30 gradi (quindi 12 magneti)... Perchè mi chiedi ció, ti sembra balzana come idea? :-) io ho SOLO idee balzane!! :-D

Il lavoro nobilita l'uomo (e lo rende simile alla bestia)...

• doc83
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 9 Mesi fa #40 da StefA
Risposta da StefA al topic Re: Ponte H con LMD18200
come hai previsto di comandarlo il rover, cordone "ombelicale"?
riguardo la parte video e la sua trasmissione come hai pensato di fare/ cosa utilizzare?
chiedo scusa se queste info sono state già date nei post precedenti, a memoria non le ricordo. :P

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login