- Ringraziamenti ricevuti 0
Pilotare un TDA7439
12 Anni 9 Mesi fa #1
da MicheleO.
Pilotare un TDA7439 è stato creato da MicheleO.
Salve a tutti.
Ho iniziato un progetto, che nei ritagli di tempo cerco di portare a termine.
Il progetto comprende un orologio con sveglia, un display alfanumerico e un amplificatore da 5 Watt con la possibilità di collegare un iPod all'apparecchio e quindi di regolare il volume, i bassi, ecc.
Il processore, che ho utilizzato per questo progetto, è un pic18f4550 con il quale riesco a pilotare perfettamente sia il display sia l'integrato DS1307 (l'orologio).
Il problema che vorrei risolvere con il vostro aiuto, è pilotare il processore TDA7439.
Il metodo di comunicazione che utilizzo per questo integrato, è lo stesso che utilizzo con l'orologio, cioè l'I2C.
Scritto il programma e programmato il pic, che sembra eseguire alla lettera le istruzioni, ho l’impressione che il TDA7439 non comunichi in nessun modo e quindi è inerte.
L’istruzione che utilizzo per comunicare con il TDA è:
EEByteWrite(INDIRIZZO_TDA,VOLUME,volume);
dove INDIRIZZO_TDA vale 0X88 e VOLUME vale 0X02.
Mando l’inizializzazione nella quale imposto tutti i valori di volume, bassi, acuti e quant’altro, ma non ho nessun esito.
Da premettere che nella città dove vivo io, non c’è possibilità di poter acquistare il suddetto integrato e quindi, tempo fa, l’ho ritirato da un sito internet.
Il dubbio che ho è che sia guasto.
Conoscete voi un metodo per poter testare l’integrato?
Come posso fare per poter risolvere questo problema?
Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto.
Michele.
Ho iniziato un progetto, che nei ritagli di tempo cerco di portare a termine.
Il progetto comprende un orologio con sveglia, un display alfanumerico e un amplificatore da 5 Watt con la possibilità di collegare un iPod all'apparecchio e quindi di regolare il volume, i bassi, ecc.
Il processore, che ho utilizzato per questo progetto, è un pic18f4550 con il quale riesco a pilotare perfettamente sia il display sia l'integrato DS1307 (l'orologio).
Il problema che vorrei risolvere con il vostro aiuto, è pilotare il processore TDA7439.
Il metodo di comunicazione che utilizzo per questo integrato, è lo stesso che utilizzo con l'orologio, cioè l'I2C.
Scritto il programma e programmato il pic, che sembra eseguire alla lettera le istruzioni, ho l’impressione che il TDA7439 non comunichi in nessun modo e quindi è inerte.
L’istruzione che utilizzo per comunicare con il TDA è:
EEByteWrite(INDIRIZZO_TDA,VOLUME,volume);
dove INDIRIZZO_TDA vale 0X88 e VOLUME vale 0X02.
Mando l’inizializzazione nella quale imposto tutti i valori di volume, bassi, acuti e quant’altro, ma non ho nessun esito.
Da premettere che nella città dove vivo io, non c’è possibilità di poter acquistare il suddetto integrato e quindi, tempo fa, l’ho ritirato da un sito internet.
Il dubbio che ho è che sia guasto.
Conoscete voi un metodo per poter testare l’integrato?
Come posso fare per poter risolvere questo problema?
Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto.
Michele.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- MicheleO.
- Autore della discussione
- Junior Member
Riduci
Di più
12 Anni 9 Mesi fa #2
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Pilotare un TDA7439
Ciao,
per vedere se un integrato sia guasto puoi vedere i sui consumi, ovvero la corrente che richiede.
Questa potrebbe essere alterata se l'IC e' guasto.
Il comando per inviare i settaggi sembra corretto.
Controlla i seguenti punti (da non sottovalutare)
1) I resistori sul bus I2C di pull-up sono presenti?
2) Controlla se sono presenti falsi contatti o fili volanti.
3) Il modulo I2C del PIC e' impostato per operare a 100KHz o meno? (non mi sembra che il datasheet del TDA7439 riporti il limite per cui mi metterei al sicuro con frequenze piu' basse.
Saluti,
Mauro
per vedere se un integrato sia guasto puoi vedere i sui consumi, ovvero la corrente che richiede.
Questa potrebbe essere alterata se l'IC e' guasto.
Il comando per inviare i settaggi sembra corretto.
Controlla i seguenti punti (da non sottovalutare)
1) I resistori sul bus I2C di pull-up sono presenti?
2) Controlla se sono presenti falsi contatti o fili volanti.
3) Il modulo I2C del PIC e' impostato per operare a 100KHz o meno? (non mi sembra che il datasheet del TDA7439 riporti il limite per cui mi metterei al sicuro con frequenze piu' basse.
Saluti,
Mauro
12 Anni 8 Mesi fa #3
da MicheleO.
Risposta da MicheleO. al topic Re: Pilotare un TDA7439
Grazie per la risposta.
Ho controllato l'assorbimento di corrente, ed è nullo. Ma è possibile che il TDA non assorba corrente proprio perchè è inattivo?
Sono presenti le due resistenze di pull-up (da 10KΩ) e sembra non ci siano falsi contatti. Il modulo è impostato per funzionare a 100KHz.
Grazie, Michele.
Ho controllato l'assorbimento di corrente, ed è nullo. Ma è possibile che il TDA non assorba corrente proprio perchè è inattivo?
Sono presenti le due resistenze di pull-up (da 10KΩ) e sembra non ci siano falsi contatti. Il modulo è impostato per funzionare a 100KHz.
Grazie, Michele.
- MicheleO.
- Junior Member
Riduci
Di più
12 Anni 8 Mesi fa #4
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Pilotare un TDA7439
Ciao,
assumo che il TDA7439 sia a pochi centimetri dal PIC.
10Kohm potrebbero andare bene ma non facendo alcun conto potrebbero essere troppi e attenuare il segnale. Prova resistori da 2.2K.
Corrente nulla non credo sia possibile a meno di non aver rotto i terminali interni e aperto il circuito.
Prova a mettere il tester al minimo della portata e controlla il datasheet. Mi aspetto comunque correnti dell'ordine delle 100uA.
Eventualmente in stato di disable dell'ordine 10uA. Devi controllare il datasheet per i valori corretti.
Se non hai usato alimentazioni eccessive e' difficile che si sia rotto.
Se sei un tipo atletico con tuta acetata o freddoloso con maglioni di lana...e fai scintille spesso, potresti averlo danneggiato.
...e' raro ma capita.
Saluti,
Mauro
assumo che il TDA7439 sia a pochi centimetri dal PIC.
10Kohm potrebbero andare bene ma non facendo alcun conto potrebbero essere troppi e attenuare il segnale. Prova resistori da 2.2K.
Corrente nulla non credo sia possibile a meno di non aver rotto i terminali interni e aperto il circuito.
Prova a mettere il tester al minimo della portata e controlla il datasheet. Mi aspetto comunque correnti dell'ordine delle 100uA.
Eventualmente in stato di disable dell'ordine 10uA. Devi controllare il datasheet per i valori corretti.
Se non hai usato alimentazioni eccessive e' difficile che si sia rotto.
Se sei un tipo atletico con tuta acetata o freddoloso con maglioni di lana...e fai scintille spesso, potresti averlo danneggiato.
...e' raro ma capita.
Saluti,
Mauro
12 Anni 8 Mesi fa #5
da MicheleO.
Risposta da MicheleO. al topic Re: Pilotare un TDA7439
Dopo svariate prove, senza risultato, ho acquistato, via internet, un nuovo TDA7439. Oggi è arrivato e appena inserito nel circuito, già realizzato in precedenza, mi sono subito reso conto, con immensa gioia, che il tutto è funzionante. Considerato che il programma non era sbagliato, l'unica ipotesi è che l'integrato che ho acquistato in precedenza, mi è stato spedito già difettoso.
Vi ringrazio per la collaborazione.
Saluti, Michele.
Vi ringrazio per la collaborazione.
Saluti, Michele.
- MicheleO.
- Junior Member
Riduci
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.