Innanzitutto un ciao a tutti,
... mi scuso per la mia ignoranza in materia ma avrei - sperando di postare nella sezione corretta del forum - un quesito da porre a voi esperti.
Il mio quesito è il seguente:
Se io ho un materiale contenente acqua tipo un terreno (o calcestruzzo) ... che in teoria si comporta come conduttore grazie agli elettroliti discolti nell'acqua (se ricordo bene
) ... e attraverso tale materiale faccio passare una corrente elettrica disponendo ad asempio (nel caso del terreno) due picchetti conduttori a distanza nota ... (supponiamo ad esempio che la corrente sia continua pulsante ad onda quadra (spero di essermi fatto capire
) ... in teoria la corrente nel terreno dovrebbe generare un campo magnetico, anch'esso pulsante ... E' corretto questo? ... se si, secondo voi è misurabile tale campo magnetico al di sopra del terreno? Che titpo di correnti ci vogliono per renderlo misurabile? Quali sono gli strumenti adatti per rilevare tale campo magnetico?
Mi scuso ancora per la poca precisione della mia domanda e vi ringrazio in anticipo.
Un saluto a tutti!