Questo pazzo di mplabX

• Pinna
  • Autore della discussione
  • Moderatore
  • Moderatore
Di più
9 Anni 11 Mesi fa #1 da Pinna
Questo pazzo di mplabX è stato creato da Pinna
Ciao ragazzi, domanda da tre milioni di dollari (magari li avessi! :): qualcuno sa perchè gli include che si scrivono su un main devono avere un certo ordine, altrimenti il compilatore da errore?... mi spiego meglio: ho una serie di include e siccome mi piace essere ordinato li scrivo in ordine alfabetico. Eh no, così non piace a XC8 e mi dice che la compilazione è fallita (una serie di errori e warning)... allora li riscrivo in altro modo, ovvero come mi capita, e la compilazione va a buon fine. Dico solo che c'è da impazzire, due giorni persi per una cavolata!!!

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• alfa75
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
9 Anni 11 Mesi fa #2 da alfa75
Risposta da alfa75 al topic Questo pazzo di mplabX
Ciao Pinna
non avevo mai fatto caso a questa cosa,appena ho sottomano mplab voglio provare anch'io
ma che warning ti escono nella compilazione ,puoi postarli per capire un po meglio?

• firstcolle
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
9 Anni 11 Mesi fa #3 da firstcolle
Risposta da firstcolle al topic Questo pazzo di mplabX
a quanto ho capito io il compilatore è lineare.. quindi se nel tuo primo include vai ad utilizzare delle finzioni dichiarate nel secondo include il compilatore da errore perchè non sa ancora che quelle funzioni esistono...
I seguenti utenti hanno detto grazie : alfa75

• alfa75
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
9 Anni 11 Mesi fa #4 da alfa75
Risposta da alfa75 al topic Questo pazzo di mplabX
firstcolle mi sa che hai proprio ragione
quindi essendo lineare se uso una funzione che è dichiarata nell' include successivo darà errori

• firstcolle
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
9 Anni 11 Mesi fa #5 da firstcolle
Risposta da firstcolle al topic Questo pazzo di mplabX
Per ovviare al problema si potrebbero includere nelle varie librerie tutti i .h o .c necessari in questo modo, essendo all'inizio, verranno comunque inclusi prima della libreria..
es:

#include aaa.c
#include bbb.c

il file aaa.c utilizza delle funzioni di bbb.c quindi all'inizio del file aaa.c posso includere comunque bbb.c così sono sicuro che tutto quello che serve ad aaa.c è comunque incluso prima.

in questo caso però bisogna utilizzare le costanti che ci segnalano che la libreria è già stata inclusa per evitare la doppia inclusione

Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.