KiCad - Cosa ne pensate?
Sembra dunque che sei passato già per tutte le fasi, schema, PCB e modello 3D.
Visto che sei partito da 0, un primo commento sul come ti sei trovato con Kicad?
Una nota sui diodi.
Presumo che siano i diodi di protezione per il transistor.
I diodi dovrebbero andare vicino al relay.
Infatti li si genera il picco di extra tensione.
Se il picco passa prima per il collettore del transistor e poi arriva al diodo, quest'ultimo non lo protegge.
Sarebbe meglio mettere il diodo vicino al relay e mettere i transistor più lontani.
Saluti,
Mauro
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mauro Laurenti
- Moderator
Mauro Laurenti ha scritto: Molto, bene.
Sembra dunque che sei passato già per tutte le fasi, schema, PCB e modello 3D.
Visto che sei partito da 0, un primo commento sul come ti sei trovato con Kicad?
Una nota sui diodi.
Presumo che siano i diodi di protezione per il transistor.
I diodi dovrebbero andare vicino al relay.
Infatti li si genera il picco di extra tensione.
Se il picco passa prima per il collettore del transistor e poi arriva al diodo, quest'ultimo non lo protegge.
Sarebbe meglio mettere il diodo vicino al relay e mettere i transistor più lontani.
Saluti,
Mauro
Ciao Mauro
Allora vado di lista:
- Ti ringrazio per l'ennesima volta, a te e a Gianni di settorezero (che poi si chiama Gianni o Giovanni?? mai capito... vabo'...), anche se per voi possa sembrare una cazzata, nella mia cariera da informatico e' stato veramente utile seguirvi.... grazie a voi non ho dimenticato l'elettronica (per quanto io faccia cagare in tale materia xD )
- i diodi li ho messi sugli avvolgimenti dei relay, sono posizionati li (sul PCB) solo perche' mi piaceva metterli in linea con i resistori; lo schema di riferimento e' in allegato (segreto industriale che non dovrei divulgare... WOOOOW la complessità del circuito fatto al 90% a casa senza aver beccato un centesimo di straordinario, e sopratutto senza il C++ di arduino e il Java di RPI non serve a una mazza).
- Non so realmente a cosa servano, ricordo che venivano messi per evitare problemi sull'isteresi degli avvolgimenti.... ma boh, e da piu' di 10 anni che non mi occupo di elettronica... sono veramente fuori fase
- sarebbe carino fare tipo una live su youtube con Silvy... tipo un "partiamo da zero".... io su linux, voi su win, e ci facciamo domande a cavolo sul CAD... che ne pensi/pensate?
(dico ciò perche' dai post precedenti è palese che Silvy sia skillato su KiCad....)
- Ifrit_Prog
- Autore della discussione
- Premium Member
- Ringraziamenti ricevuti 7
Vedi come li ho posizionati nel seguente progetto .
E' praticamente uguale al tuo, eccetto il layout arduino.
Saluti,
Mauro
- Ifrit_Prog
- Premium Member
Mauro Laurenti ha scritto: Il diodo serve per proteggere il transistor, in particolare limita la sua tensione Vce nel momento in cui si disattiva il relay. Infatti in questo caso la tensione aumenta notevolmente e tipicamente va oltre la tensione massima di Vce causando la rottura del transistor. Avevo notato la simmetria e immaginato che fosse legato a quello.
Vedi come li ho posizionati nel seguente progetto .
E' praticamente uguale al tuo, eccetto il layout arduino.
Saluti,
Mauro
Mauro scusami, perche' hai messo un resistore in parallelo alla Vbe?
Analizzandolo da deficiente, l'unico motivo plausibile che trovo è per un adattamento di impedenza per chi pilota la porta in questione... quei resistori dovrebbero venir forzati alla "~0.7V" del diodo BE....
cosa sto sbagliando?
- Ifrit_Prog
- Premium Member
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.