- Ringraziamenti ricevuti 9
MSP430, Microcontrollori 16 bit Ultra Low Power
Collegare MSP430 a MLX90614
12 Anni 4 Mesi fa - 12 Anni 4 Mesi fa #1
da fortezzadigitale
Collegare MSP430 a MLX90614 è stato creato da fortezzadigitale
Ciao a tutti sono nuovo nel forum e mi sono avvicinato da poco ai microcontrollori della famiglia MSP430.
In particolare sto lavorando (per una tesi) su una scheda di sviluppo della olimex basata su MSP430FG439.
Sto cercando un sensore per misurare la temperatura corporea e mi sembra di averne trovato uno interessante, il sensore digitale ad infrarossi modello MLX90614, i cui dati tecnici sono riportati qui .
Vorrei sapere se il microcontrollore in mio possesso è in grado di leggere i dati da questo sensore o se devo indirizzarmi su qualcos'altro.
edit: questa è la parte interessante:
The MLX90614 provides two methods of output: PWM and SMBus (i.e. TWI, I2C)
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti
In particolare sto lavorando (per una tesi) su una scheda di sviluppo della olimex basata su MSP430FG439.
Sto cercando un sensore per misurare la temperatura corporea e mi sembra di averne trovato uno interessante, il sensore digitale ad infrarossi modello MLX90614, i cui dati tecnici sono riportati qui .
Vorrei sapere se il microcontrollore in mio possesso è in grado di leggere i dati da questo sensore o se devo indirizzarmi su qualcos'altro.
edit: questa è la parte interessante:
The MLX90614 provides two methods of output: PWM and SMBus (i.e. TWI, I2C)
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti
Ultima Modifica 12 Anni 4 Mesi fa da fortezzadigitale.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- fortezzadigitale
- Autore della discussione
- Visitatori
12 Anni 4 Mesi fa #2
da borelg
Risposta da borelg al topic Re: Collegare MSP430 a MLX90614
Ciao!
Allora l'msp430 che stai usando tu non ha il modulo I2C che sarebbe piuttosto comodo per comunicare con quel sensore, però puoi risolvere il problema in tanti altri modi. Se vogliamo rimanere su questo microcontrollore la prima idea che mi viene in mente è quella di leggere il valore trasmesso in PWM tramite una specie di interrupt on change da parte del micro.
Ti spiego meglio: si collega la il segnale PWM ad una pin del PORT2 o PORT1 (direi che siano questi quelli che hanno gli interrupt)
e generi un interrupt quando il segnale va alto, in quel momento fai partire un timer che conta fino a quando non il segnale PWM non torna giù. Quest'ultimo punto viene rilevato sempre dall'interrupt sulla stessa porta cambiando il fronte che genera l'interrupt da fronte di salita a fronte di discesa (il registro dovrebbe essere P1IES).
A questo punto hai il dato che cercavi nel contatore del timer.
Ciao!
Allora l'msp430 che stai usando tu non ha il modulo I2C che sarebbe piuttosto comodo per comunicare con quel sensore, però puoi risolvere il problema in tanti altri modi. Se vogliamo rimanere su questo microcontrollore la prima idea che mi viene in mente è quella di leggere il valore trasmesso in PWM tramite una specie di interrupt on change da parte del micro.
Ti spiego meglio: si collega la il segnale PWM ad una pin del PORT2 o PORT1 (direi che siano questi quelli che hanno gli interrupt)
e generi un interrupt quando il segnale va alto, in quel momento fai partire un timer che conta fino a quando non il segnale PWM non torna giù. Quest'ultimo punto viene rilevato sempre dall'interrupt sulla stessa porta cambiando il fronte che genera l'interrupt da fronte di salita a fronte di discesa (il registro dovrebbe essere P1IES).
A questo punto hai il dato che cercavi nel contatore del timer.
Ciao!
Ringraziano per il messaggio: fortezzadigitale
- borelg
- Elite Member
Riduci
Di più
12 Anni 4 Mesi fa #3
da fortezzadigitale
Risposta da fortezzadigitale al topic Re: Collegare MSP430 a MLX90614
Grazie Borelg. Al momento ho ancora poca confidenza con l'MSP430. Per ora mi basta sapere che si possa fare, in modo da ordinare il sensore. quando avrò abbastanza dimestichezza seguirò il tuo consiglio.
- fortezzadigitale
- Visitatori
12 Anni 4 Mesi fa #4
da borelg
Risposta da borelg al topic Re: Collegare MSP430 a MLX90614
Figurati!
Progetto interessante un termometro a infrarossi.
Se posso chiedertelo quanto lo paghi il sensore?
- borelg
- Elite Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 9
12 Anni 4 Mesi fa #5
da fortezzadigitale
il sensore costa intorno ai 18 euro ma non è detto che debba prendere per forza questo.
forse mi converrebbe prenderne uno con output analogico?
Risposta da fortezzadigitale al topic Re: Collegare MSP430 a MLX90614
borelg ha scritto: Figurati!
il sensore costa intorno ai 18 euro ma non è detto che debba prendere per forza questo.
forse mi converrebbe prenderne uno con output analogico?
- fortezzadigitale
- Visitatori
Moderatori: Mauro Laurenti, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.