× MSP430, Microcontrollori 16 bit Ultra Low Power

MSP430 - Scelta piattaforma per ricerca/didattica

13 Anni 1 Mese fa - 13 Anni 1 Mese fa #1 da marco82
Eccoci qua di fronte ad una scelta cruciale e mi pare giusto iniziare a sentire le opinioni altrui prima di buttarsi a capofitto in una strada sbagliata...

Allora il mio target è scegliere un microcontrollore per farci attività di ricerca (mi occupo di robotica nel campo biomedicale) . Parallelamente devo usare il solito microcontrollore ( famiglia) per un corso qua negli US che partirà da gennaio. Il l corso sarà senza ombra di dubbio per graduate student e l'attività didattica comprende sia lo sviluppo di codice su una piattaforma con microcontrollore ( da scegliere) con il quale gli studenti dovranno fare diversi progetti da noi assegnati.
Poichè per la mia attività di ricerca ho particolari esigenze devo adattare le mie principali specifiche con la parte didattica :

- consumi contenuti ( impiego con batterie )
- dimensioni ridotte dell'MCU

Non mi serve una capacità computazionale elevata, un 8051 basterebbe ma non vedo perchè non lanciarsi su qualcosa di più performante come una architettura a 16 bit. Nonostante non abbia mai lavorato con un microcontrollore della TEXAS sono saldamente convinto di lanciarmi su TI.

Di fronte a me ho due possibili strade la prima prevede l'impiego del CC2530 avendo a disposizione già dei sistemi di sviluppo. Per la attività didattica questa strada è assai limitata. Innanzitutto il compilatore IAR non mi permetterebbe di fornire agli studenti un programma dove sviluppare il loro codice senza non piccole limitazioni.
Inoltre sono fermamente vincolato allo standard bluetooth, nulla mi vieta di usarlo per applicazioni wireless nella ricerca, ma non vedo perchè lasciarsi aperta la possibiltà di montare a mio piacimento il transreceiveir.

L'altra strada prevede l'utilizzo dell'MSP430. Principalmente devo sceglire una scehda di sviluppo per prendere familiarità con la famiglia e poi implementare una scheda miniaturizzata ( meno di 2 cm di diametro ) per la mia ricerca che utilizzi un microcontrollore della solita famiglia.
La portabilità del codice tra gli MPS430 (SPERO) non dovrebbe essere un problema quindi il problema si tratta nella scelta di una scheda da sviluppo da usare per la ricerca e per la didattica che mi permetta da un lato a me di imparare ad usare questo nuovo microcontrollore e dall'altra di darla in mano agli studenti ( ne compreremo x copie). A seguire mi prendo il micro che preferisco e mi faccio la mia la scheda miniaturizzata per le mie singole applicazioni.
Lato software ho a disposizione per me una copia di CCS full che acquisteremo, per gli studenti la copia free è più che sufficiente (16 K max ). Resta da trovare una scheda di sviluppo da dare in mano con un pò di HW a bordo.
Avevo pensato al LaunchPad MSP-EXP430G2 per gli studenti ma i soli 2 kb di flash mi hanno fatto cambiare presto piano , inoltre è assai scarso l'hw a bordo. A questo punto una valida alternativa che ho disponibile pare MSP430FG4618/F2013 Experimenter Board.

Un punto che non ho chiaro ancora è se questa scheda è compatibile con il modulo wireless 2530 di cui già dispongo ( ne ho ben 4 di questi moduli ) dato che nella pagina della scheda il modulo cc2530 non è riportato
www.ti.com/tool/msp-exp430fg4618#Technical Documents

Altra alternativa
www.olimex.com/dev/msp-5438-stk.html che mi pare pure ricca di hw aggiuntivo.

Un problema comune è il programmatore / debugger
www.ti.com/tool/msp-fet430uif che devo comunque rendere disponibile agli studenti, stò cercando di capire se posso bypassare questo.

Avete in mente altre possibili soluzioni / schede di sviluppo e suggerimenti ? scusate per la lunghezza del post ...

Marco
Ultima Modifica 13 Anni 1 Mese fa da marco82.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• marco82
  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 1 Mese fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: MPS430 - Scelta piattaforma per ricerca/didattica
Ciao Marco,

l'avere un transceiver isolato senza micro ti permette di essere flessibile, ma inevitabilmente ti causa un piccolo aumento degli spazi. Il CC2530 che hai indicato e' un transceiver da 2.4GHz progettato per lo stack Zigbee e non per il bluetooth.

Il programmatore potrebbe essere evitato in questa nuova scheda di sviluppo:

maggiori info sono al seguente link: EXP-MSP430F5529
La scheda possiede anche i connettori per i moduli RF. Nel tuo caso visto che hai i sistem on chip sei comunque costretto a programmare i CC2530 che devono fare da ponte con un MSP430. In alternativa dovresti usare i CC2520 che sono come il CC2530 ma senza controller interno

La texas possiede anche un programma per le universita' sia per Studenti che per Educator

Ti permette di avere sconti speciali e materiale dedicato per le lezioni.
Vi e' anche la possibilita' di avere Code Composer Studio completa senza il limite da 16K, ma deve essere richiesta.
Al link sopra trovi i dettagli.

Saluti,

Mauro
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: marco82

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
13 Anni 1 Mese fa - 13 Anni 1 Mese fa #3 da marco82
Grazie per i consigli sono stati utilissimi.
io mi stavo sbattendo per cercare qualcosa di simile con un mps430f2xx ma effettivamente la serie 5xx è molto più evoluta e non vedo perchè lanciarsi su questo . Inoltre la possibilità di interfacciarmi con i miei moduli non è da poco.
L' Msp430F5528 inoltre ha un bga e mi permette una notevole miniaturizzazione del sistema.
Un paio di domande riguardo alla sezione educational della TI, per avere accesso alle risorse accademiche ed ai ccs senza limitazioni per il corso quali sono le procedure da seguire ? Trovo tutto al link che mi hai passato o hai altro ?

Grazie di tutto
Marco

• marco82
  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 1 Mese fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: MPS430 - Scelta piattaforma per ricerca/didattica
Ciao Marco,

...ero in vacanza...!
o meglio ho fatto un weekend lungo!

relativamente ai contatti potresti far uso del technical support al seguente link:

www.ti.com/ww/en/pic/PIC-Americas.html

Spiega che devi fare un corso e devi accedere alle offerte Eductational. Ti guideranno sul da farsi.

I CC2530 ha come detto un controller incorporato (e' un Sistem on Chip) per cui sta a te scrivere l'applicazione che poi deve comunicare con un eventuale MSP430. Se fai uso di un CC2520 puoi far uso di un qualunque controller, la scheda che ho dato ha solo il vantaggio di avere un connettore compatibile con le schede di sviluppo. Usare la combinazione CC25xx con un MSP430 ha il vantaggio di permettere di avere diversi esempi belli e pronti.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
13 Anni 1 Mese fa - 13 Anni 1 Mese fa #5 da marco82
Le vacanze sono più che meritate :D

Purtroppo ho appena ricevuto una robusta virata a causa di alcune riunioni del mio capo con la direzione dei corsi didattici, in pratica sono costretto a lavorare con il cc2530 a questo punto, con l'acquolina alla bocca ... mi perdo per ora un mps430 e mi devo tuffare sul cc2530, poi chissà ...

Per mettere su una rete di micro posso usare senza problemi Simplicity giusto ?

Per il compilatore sono limitato ad IAR Embedded Workbench per 8051 ? Questo sarà l'unico neo per la didattica dato che dovremo trovare una soluzione per i ragazzi. Ti viene in mente altro ?

Ho un paio di domande.

- Non è escluso che voglia includere nella scheda miniaturizzata in un futuro un modulo miniaturizzato wireless power. Mi sai dire qualcosa a riguardo?Esistono per caso delle soluzioni integrabili indimensioni ridotte? Ho visto il kit di sviluppo TI ma mi sembra piuttosto ingombrante.
Problemi di compatibilità con altro HW a bordo su scheda ?

- Sistema operativo. Mi piacerebbe per il mio bagaglio personale ed esperianza imparare ad usare e mettere su un RTOS sul micro. Tu ne conosci qualcuno integrabile a questo punto con il cc2530 ?

Marco

• marco82
  • Visitatori
  • Visitatori
Moderatori: Mauro LaurentiMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login