accendere un led tramite un interfaccia fatta con Visual Basic

10 Anni 3 Mesi fa #1 da mpeino
Prendendo spunto dall'articolo scritto da Marcello Pinna "interfaccia grafica per il controllo della seriale" vorrei farmi un interfaccia in VB che piloti con l'ausilio della freedom II l'accensione di un led e tramite un pulsante lo " scatenarsi di" un evento nel pc. Tutto questo a scopo didattico.
Vi chiedo quindi se mi indicate una documentazione adatta allo scopo. In rete ce ne tanta ma molto confusa.

Sono comunque aperto a qualsiasi consiglio.

Grazie Massimo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mpeino
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
10 Anni 2 Mesi fa #2 da StefA
Consultando il C18 step by step , il capitolo 12 (pag. 234) illustra la seriale e apporta due esempi di trasmissione dati tra freedom e pc tramite seriale, negli esempi la freedom II alla ricezione di un determinato valore scrive a display (tu potresti cambiare questa cosa nell'accensione di un led), ti basta aggiungere la condizione che quando premi un pulsante della Freedom II lui invii qualcosa tramite seriale, se hai letto il libro, non dovrebbe essere complicato.
Lato pc poi appoggiandoti al tutorial di Pinna puoi gestire la seriale per scriverci e leggerci.

Ste

P.S. si può utilizzare anche l'USB come seriale emulata, ma facciamo un passo alla volta.

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3 da Pinna
condivido in pieno il suggerimento di SteA... scrivi prima il firmware, poi crei l'interfaccia in funzione dello stesso

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Ciao,

ti consiglio anche di vedere le schede miniCOM e i relativi esempi.

Gli stessi si applicano anche a Freedom II, basta cambiare il microcontrollore nel progetto e ricompilare.

In particolare puoi vedere gli esempi in combinazione con la sccheda Realy.

Saluti,

Mauro
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da Mauro Laurenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 2 Mesi fa #5 da mpeino
Scusate ma penso di avere le idee un po confuse.

Purttroppo a Bari non conosco nessuno con cui confrontarmi di persona e questo rende il mio apprendimento pieno di ostacoli , attraverso i forum si impara ma cosa darei per una bella chiaccherata vecchia maniera.

Scusate lo "sfogo" vado al punto.

Non avendo un pc con seriale ho bisogno di un adattatore usb seriale.

Come adattatore da quello che ho capito posso utilizzare la minicomUSB accoppiata alla minicomRS232.

Ad esempio queste due schede accoppiate le posso utilizzare per l'articolo di Pinna sulla seriale.

Ciao Massimo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mpeino
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login