PJ3007 in Linux Ubuntu

9 Anni 8 Mesi fa #6 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic PJ3007 in Linux Ubuntu
Ciao Fabio,

Se lavori alla tensione nominale il motore lavora male.
Potrebbe anche non girare (dipende dal PWM).

Normalmente si lavora al minimo con 2 volte la tensione nominale.
Valori ottimali sono spesso tra 4-20 volte il valore nominale.
Nel caso tuo essendo V nominale di 6V mi aspetto che con un fattore 5-6 sia l'ottimo.
Il valore dipende dalla frequenza PWM e caratteristiche del motore (spesso i dettagli sono sul datasheet)

Per iniziare un fattore 2 va bene, e ti risparmi il partitore che hai in mente! :)

...quando fai esperimenti di questo tipo mettiti gli occhiali di protezione, e se hai un fusibile con correnti di 1A cambia quello della scheda.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 8 Mesi fa #7 da crosby
Risposta da crosby al topic PJ3007 in Linux Ubuntu
Ciao

grazie per la risposta

Devo ammettere di aver fatto un po’ di fatica ( proprio per una mia ignoranza tecnica) a capire la risposta.
In un primo momento non avevo neanche capito cosa c’entrasse il PWM (in relazione al pilotaggio di un motore stepper) in quanto individuavo questa tecnica solo per il controllo della velocità di un motore CC.
Ho cercato di capire studiando con maggiore attenzione i sorgenti della libreria.
Mi stai dicendo quindi, ad esempio, che con la scheda PJ3007 - alimentandola alla tensione minima di 12V -dovrei poter riuscire a pilotare anche il mio motorino stepper a 6V giocando sul fattore PWM, monitorando costantemente che la corrente non superi un valore di attenzione.
Adesso il mio obiettivo è quello di riuscire a far girare l’esempio 2 di pagina 57/63, voglio calcolare i parametri giusti nel caso del mio motore.

un saluto

fabio milano

P.S. quindi questo è vero anche per un motore DC: se io ho un motore DC a 6Volt e lo alimento a 12Volt direttamente in modo brutale quasi sicuramente lo brucio, ma se lo alimento a 12V attraverso la PJ3007 giocando sul fattore PWM e monitorando la corrente non dovrei rischiare nulla?

• crosby
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
9 Anni 7 Mesi fa #8 da Mauro Laurenti
Salve Fabio,

esatto, per i motori stepper puoi fare in questo modo, hai l'alimentazione della scheda a 12V e usi un motore a 6v, controllando sempre la corrente.

Per i motori DC sebbene si possa lavorare con tensioni piu' alte di quelle nominali, per avere quello sprint in piu', il fattore di over voltage con e' come gli stepper (hai tensioni 10-20% in piu').

Per i motori siano essi DC o stepper, e' importante che la temperatura non ecceda quella massima altrimenti il motore si danneggia.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 7 Mesi fa #9 da crosby
Risposta da crosby al topic PJ3007 in Linux Ubuntu
Salve

Grazie per la risposta

Funziona! Ho fatto girare il mio stepper motor con la scheda.
Ho utilizzato l’esempio 2 di pag. 57/63, l’unica modifica che ho apportato è quella del parametro MAX_CURRENT al quale ho impostato il valore di 500mA (i dati del motorino riportano una corrente di 0.8A quindi con un certo margine di sicurezza …)
Avevo provato anche un valore + basso di PHASE_CURRENT uguale a 40 ma evidentemente era troppo basso e il motorino si limitava a vibrare.
Mi sono “divertito” a modificare il parametro NUMBERS_OF_STEP facendolo coincidere con valori che corrispondessero ad angoli retti, piatti e giri (50, 100, 200 nel mio caso) e ad introdurre un tempo di ritardo tra una energizzazione e la successiva per variare la velocità di rotazione.

Un saluto
Fabio milano

• crosby
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
9 Anni 7 Mesi fa #10 da Mauro Laurenti
...perfetto,

ora sei pronto per gli esempi piu' complessi.

Hai gia' visto il progetto per la CNC?

PJ3007 - Pilotare i motori Passo Passo in sistemi CNC

Il progetto permette di controllare la corrente della fase oltre che impostare il valore massimo, come nell'esempio base presentato nella scheda tecnica.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login