PJ3007 in Linux Ubuntu

9 Anni 11 Mesi fa #1 da crosby
PJ3007 in Linux Ubuntu è stato creato da crosby
Salve a tutti

Vorrei sottoporre una questione sulla scheda PJ3007.
Certo dovrei presentarmi prima ma non lo faccio!! non per maleducazione ma perché l'ho già fatto quando ho avuto bisogno di aiuto in merito alla Freedom II (ahime la mia presentazione risale a 3 anni e 7 mesi fa, passa il tempo).
La Freedom II ha sicuramente rappresentato qualcosa di molto importante per il mio apprendimento.
Mi sono ricordato che in un cassetto c'era una bella scheda controllo motori che per motivi di tempo non avevo mai avuto modo di usare, ripromettendomi sempre di farlo domani. Ecco domani è arrivato.

Prima cosa compilare gli esempi.
Ho installato l'ambiente MPLAB X sotto Linux Ubuntu.
Se mi è permesso una osservazione/critica, il compilatore XC8 presenta sicuramente delle caratteristiche interessanti, ma l'ambiente MPLAB X sotto Windows è pesantissimo, si fa molta fatica a lavorare.
Nelle include directories ho impostato:

le tre directories src, inc, conf della libreria versione 3.2.0
la directory della libreria PJ3007
/opt/microchip/xc8/v1.31/include/plib

l'ultimo path è necessario se nel sorgente sono presenti #include a pwm.h usart.t timers.h

Nelle compilazione viene dato un errore alla linea 38 di init.c
extern void delay_ms(int);

ho quindi provveduto a commentare questa riga e la compilazione è andata OK.

Prima di andare avanti vorrei avere un punto di controllo per capire se ho fatto bene e posso procedere in questa direzione?

Grazie
Fabio Milano

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• crosby
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
9 Anni 11 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic PJ3007 in Linux Ubuntu

Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 11 Mesi fa #3 da crosby
Risposta da crosby al topic PJ3007 in Linux Ubuntu

Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.

• crosby
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
9 Anni 11 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic PJ3007 in Linux Ubuntu
Grazie delle conferma.

Nei prossimi mesi mi aspetto di realizzare qualche progetto nuovo con la scheda e aggiornerò la libreria.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 8 Mesi fa #5 da crosby
Risposta da crosby al topic PJ3007 in Linux Ubuntu
Salve a tutti
I buoni propositi c’erano il tempo un po’ meno. Non è stato solo lavoro e impegni personali, ho fatto due bei viaggetti a natale e carnevale. B)
Ma andiamo al dunque.
Vorrei provare a fare i primi collegamenti. Ho per le mani un motore passo-passo a sei fili (si può usare come unipolare o bipolare ma bipolare nel mio caso) che funziona alla tensione di 6V (foto in allegato).
Pensavo di alimentare la PJ3007 a 12V come nelle prime prove che ho fatto.
Per ottenere la tensione nominale del motore pensavo di usare un partitore resistivo di tensione!
(quindi un partitore con due resistenze dello stesso valore)
Si può sostituire lo schema indicato nella scheda tecnica fig.22 pag. 50/63 con quello che ho abbozzato nell’allegato?
Parlo ovviamente di una prova dal solo valore didattico quindi l’aspetto della inefficienza dovuta alla dissipazione joule nelle resistenze è non essenziale.
Grazie in anticipo
Un saluto
Fabio milano
Allegati:

• crosby
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login