- Ringraziamenti ricevuti 29
mini Oscilloscopio con mini COM USB
10 Anni 6 Mesi fa #81
da shinshi
Risposta da shinshi al topic mini Oscilloscopio con mini COM USB
Ripensando alla struttura del programma mi è venuto in mente di predisporsi nei limiti del possibile per eventuali possibilità future. Nello specifico avere la trasmissione di uno streem a 2 Byte consentirebbe di uniformare il formato nell'eventualità che vogliamo inviare solo il ch1 o solo il ch2 o inviarli in modalità alternata o "chop" come facciamo attualmente. Lo streem non cambia e sono sempre 2Byte, cambia il modo di interpretarli ovviamente da parte della GUI, il tutto selezionabile tramite impostazioni. Inoltre se vogliamo cambiare trà 10 e 8 bit la risoluzione è sufficente cambiare lo streem ad 1Byte, consentendo di estendere la gamma di frequenze campionabili. Ma queste sono solo opzioni da utilizzare eventualmente secondo necessità.
Vorrei fare in modo di avviare la macchina a stati principale che si occupa del campionamento e dell'invio del dato dandogli i parametri di ch da campionare e risoluzione (se a 8 bit evita la lettura di ADRESH) e lasciare la funzione di switch del canale al di fuori. Ottimizzandola in questo modo posso sfruttarla, inibemdo la trasmissione, per cercare il livello di trigger o sul ch1 o sul ch2.
Ciao
Luca
Vorrei fare in modo di avviare la macchina a stati principale che si occupa del campionamento e dell'invio del dato dandogli i parametri di ch da campionare e risoluzione (se a 8 bit evita la lettura di ADRESH) e lasciare la funzione di switch del canale al di fuori. Ottimizzandola in questo modo posso sfruttarla, inibemdo la trasmissione, per cercare il livello di trigger o sul ch1 o sul ch2.
Ciao
Luca
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- shinshi
- Autore della discussione
- Elite Member
Riduci
Di più
10 Anni 6 Mesi fa #82
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic mini Oscilloscopio con mini COM USB
Mi sembra di capire che il formato con cui invii i dati non cambia, per cui se vedi che ritorna piu' comodo non credo ci siano problemi.
Se apporti una modifica che coinvolge solo questi cambiamenti, li posso testare.
Spero di mettere online le specifiche di cui si e' parlato nei messaggi, scritte un po' meglio, nei prossimi giorni.
In questo modo si chiarisce anche la comunicazione e si ha una base comune su cui lavorare.
Saluti,
Mauro
Se apporti una modifica che coinvolge solo questi cambiamenti, li posso testare.
Spero di mettere online le specifiche di cui si e' parlato nei messaggi, scritte un po' meglio, nei prossimi giorni.
In questo modo si chiarisce anche la comunicazione e si ha una base comune su cui lavorare.
Saluti,
Mauro
10 Anni 6 Mesi fa #83
da shinshi
Risposta da shinshi al topic mini Oscilloscopio con mini COM USB
Ho caricato la nuova versione 1.4 dove ho modificato lo stream inviando 2 stream separati, il primo per il CH1 e il secondo per il CH2.
Ho aggiunto anche la funzione di trigger che per il momento funziona così:
Inviando la richiesta di un nuovo buffer, l'invio dello streaming è sospeso fino al raggiungimento della condizione di trigger, da quel momento lo streaming è continuo fino al ricevimento del comando fine monitor. Viene interrotto anche con la richiesta di nuovo buffer riarmando automaticamente la ricerca del trigger.
Le impostazioni del trigger per il momento possono essere settate alla compilazione editando le righe:
402 //TRIGGER
403 BYTE trigger_channel = ADC_CH1;
404 BYTE trigger_type = FALLING;
405 WORD_VAL trigger_amplitude = 512;
trigger_channel : è il canale triggerato, accetta ADC_CH1 oppure ADC_CH2
trigger_type : può essere FALLING oppure RISING
trigger_amplitude : un valore compreso frà 0 e 1023
Attendo l'esito dei test per apportare eventuali modifiche.
Saluti
Luca
Ho aggiunto anche la funzione di trigger che per il momento funziona così:
Inviando la richiesta di un nuovo buffer, l'invio dello streaming è sospeso fino al raggiungimento della condizione di trigger, da quel momento lo streaming è continuo fino al ricevimento del comando fine monitor. Viene interrotto anche con la richiesta di nuovo buffer riarmando automaticamente la ricerca del trigger.
Le impostazioni del trigger per il momento possono essere settate alla compilazione editando le righe:
402 //TRIGGER
403 BYTE trigger_channel = ADC_CH1;
404 BYTE trigger_type = FALLING;
405 WORD_VAL trigger_amplitude = 512;
trigger_channel : è il canale triggerato, accetta ADC_CH1 oppure ADC_CH2
trigger_type : può essere FALLING oppure RISING
trigger_amplitude : un valore compreso frà 0 e 1023
Attendo l'esito dei test per apportare eventuali modifiche.
Saluti
Luca
- shinshi
- Autore della discussione
- Elite Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 29
10 Anni 6 Mesi fa #84
da Mauro Laurenti
Ciao Luca,
la cosa si fa interessante.
Nei prossimi giorni ti faccio sapere.
Dal lato tuo hai fatto gia´ qualche prova?
Ammetto che non avendo la GUI deve essere frustrante!
Saluti,
Mauro
la cosa si fa interessante.
Nei prossimi giorni ti faccio sapere.
Dal lato tuo hai fatto gia´ qualche prova?
Ammetto che non avendo la GUI deve essere frustrante!
Saluti,
Mauro
10 Anni 6 Mesi fa #85
da Mauro Laurenti
Non ho saputo resistere...
ho dovuto provare subito!
Direi che funziona!
Ho provato due soglie diverse, Rising e falling, e messo il segnale su CH2 mentre il trigger era ancora su CH1.
OTTIMO!
Ora tocca a me mettere bene nero su bianco le specifiche in maniera che possiamo andare avanti.
Nei prossimi giorni metto le specifiche nero su bianco.
Saluti,
Mauro
ho dovuto provare subito!
Direi che funziona!
Ho provato due soglie diverse, Rising e falling, e messo il segnale su CH2 mentre il trigger era ancora su CH1.
OTTIMO!
Ora tocca a me mettere bene nero su bianco le specifiche in maniera che possiamo andare avanti.
Nei prossimi giorni metto le specifiche nero su bianco.
Saluti,
Mauro
Moderatori: Mauro Laurenti, StefA
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.