mini Oscilloscopio con mini COM USB

10 Anni 7 Mesi fa #61 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic mini Oscilloscopio con mini COM USB
Ciao Luca,

mi sono rimesso in moto e ottengo ottime misure sull'asse temporale.
Ho implementato nuove cose ma devo introdurre nuove opzioni.
Poi passero' all'implementazione dell'asse delle Y in maniera da avere l'asse in scla e poter fare delle misure reali.

Non e' che nelle prossime 2-3 settimane avrai modo di aggiungere i comandi c e d delle specifiche escluso il fatto di inviare il numero prefissato di campioni?

Se non hai modo fammi sapere...famiglia, lavoro e studio come first! :)

I due comandi si comportano in maniera simile al comando a e b ma in un sistema reale, il comando a e b in un certo qual modo avviano la misura e spengono il sistema mentre b e c sono inviati durante una misura attiva. In particolare il comando b e c sono sfruttati in modalità oscilloscopio e dovrei portare la frequenza massima di campionamento a valori piu' alti.

Quando la GUI sara' piu' user Friendly ti invio una copia.

Per ora non vale la pena.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 7 Mesi fa #62 da shinshi
Risposta da shinshi al topic mini Oscilloscopio con mini COM USB
Ciao Mauro,
Mi dispiace tanto ma la vedo dura per varie ragioni che ti spiego brevemente.
Al lavoro mi hanno affidato un incarico importante che può sbloccare un contratto che farà lavorare l'azienda per 2 anni. Sto collaudando un primo lotto di una nuova scheda ed il collaudo è abbastanza lungo e impegantivo. Ho dovuto progettare e realizzare l'attrezzatura di collaudo. Questa attrezzatura comprende anche la miniCOM USB. Quindi oltre a essere impegnato io è impegnata pure la scheda di sviluppo.
Ma non voglio abbandonare il progetto, provvedo ad ordinare una nuova scheda e vedo cosa riesco a fare con il poco tempo a disposizione.
Intanto ho un dubbio sulla specifica, il trigger viene sempre inviato dal PC o la scheda deve agganciarsi ad un livello di trigger del segnale analogico?
Saluti
Luca

• shinshi
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
10 Anni 7 Mesi fa #63 da Mauro Laurenti
Ciao Luca,

...speriamo che non ti faccia fare brutta figura! :)

Effettivamente le specifiche sono ancora un po' vaghe per quanto riguarda le sequenze.
Le aggiornero' in maniera da rendere il tutto più comprensibile.

In ogni modo per ora basta che vengano implementati i due comandi c e d.
Praticamente sono una replica di start e stop ma con il solo codice diverso.

Da un punto di vista della sequenza il PC richiede un nuovo buffer e quando lo riempie internamente fa interrompere il campionamento. Il numero di campioni dovranno essere in futuro di un numero noto ma per ora basta che il controllore invii byte... e si arresti su richiesta con il nuovo comandi.

Una volta che il programma supportera' anche le impostazioni variabili ci sara' il parametro relativo al numero di campioni e le informazioni sul trigger.

In particolare ricevuta la richiesta di un nuovo buffer, ora basta che il PIC invii i dati ma in futuro dovrebbe aspettare anche il verificarsi del trigger (soglia e fronte sul canale selezionato) per poi inviare il numero prefissato di campioni.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 7 Mesi fa #64 da Mauro Laurenti
...per ora non c'e' fretta.

Fammi sapere se avrai modo di farlo nelle prossime 2-3 settimane altrimenti questa prima modifica la posso anche implementare.

Evitiamo solo di farlo entrambi! :)

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 7 Mesi fa #65 da shinshi
Risposta da shinshi al topic mini Oscilloscopio con mini COM USB
Ciao Mauro,
Ci vorrei provare, ma devo avere la scheda prima. l'ho ordinata nella sezione servizi.
L'attrezzatura di collaudo realizzata al lavoro fa il suo dovere considerato il tempo che ho avuto a disposizione che è stato pochissimo. Sostanzialmente miniCOM funziona da generatore di frequenza da 1 e 10KHz, per accelerare dei contatori, in modo da ridurre i tempi di collaudo. Nel momento in cui in un pin digitale la tensione scende da 5 a 0V, si avvia 1KHz in uno dei pin, se invece un altro input da 0 passa a 5 si attiva i 10KHZ in un'altra uscita. La schedina è collegata ad un millefori dove arrivano una serie di test point provenienti da un letto d'aghi.
Saluti
Luca

• shinshi
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login