mini Oscilloscopio con mini COM USB
10 Anni 11 Mesi fa #16
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic mini Oscilloscopio con mini COM USB
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mauro Laurenti
- Moderator
Riduci
Di più
10 Anni 11 Mesi fa #17
da shinshi
Risposta da shinshi al topic mini Oscilloscopio con mini COM USB
L'aspetto mi piace, e per essere una prova al volo è anche soddisfacente. Ho modificato l'header e il PID e caricato nell'altro post per non spargere troppe sub versioni.
Ciao
Luca
Ciao
Luca
- shinshi
- Autore della discussione
- Elite Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 29
10 Anni 11 Mesi fa #18
da Pinna
Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Risposta da Pinna al topic mini Oscilloscopio con mini COM USB
@StefA: grazie per l'ottima spiegazione. In effetti è quello che faccio quando imposto gli XBee in modo univoco (per meglio dire, è quello che ho fatto sinora senza sapere cosa stavo realmente facendo). Si può quindi definire un filtro per disturbi accidentali, una sorta di parola d'ordine riconosciuta dal ricevente. Quello che non mi è ancora chiaro è se questi byte header posso sceglierli come voglio oppure sono vincolati a qualcosa...
@Mauro: sta uscendo veramente un ottimo lavoro e la sinusoide non è tanto male come pensi, essendo uno dei primi tentativi. Credimi, ho visto molto molto peggio in altri progetti dati per definitivi. Conoscendoti, qualche algoritmo per lo smoothing, qualche ritocco al firmware e in poco tempo avrai risolto tutto.
E' veramente un bel progettino ed avendo qualche conoscenza in più avrei potuto esservi d'aiuto.
Marcello
@Mauro: sta uscendo veramente un ottimo lavoro e la sinusoide non è tanto male come pensi, essendo uno dei primi tentativi. Credimi, ho visto molto molto peggio in altri progetti dati per definitivi. Conoscendoti, qualche algoritmo per lo smoothing, qualche ritocco al firmware e in poco tempo avrai risolto tutto.
E' veramente un bel progettino ed avendo qualche conoscenza in più avrei potuto esservi d'aiuto.
Marcello
- Pinna
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 107
10 Anni 11 Mesi fa #19
da StefA
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Risposta da StefA al topic mini Oscilloscopio con mini COM USB
si..è proprio cool..
@Pinna: se stai facendo un tuo protocollo credo che sia in numero, che in valore, i byte header possano essere scelti totalmente a piacere e senza vincoli, può capitare che negli header ci sia scritto anche la lunghezza di quel pacchetto (magari i pacchetti non sono sempre della stessa lunghezza, pur trasmettendo sempre dalla stessa fonte), dipende sempre da cosa ti serve.
Se invece devi seguire un protocollo già esistente, hai delle specifiche ben precise, se guardi questo ti fai un'idea.
Fino a poco tempo fa anche io li usavo senza saperlo, poi in un progetto con il bluetooth che stiamo portando avanti con un amico informatico, lui spingeva per avere un protocollo..
Ste
@Pinna: se stai facendo un tuo protocollo credo che sia in numero, che in valore, i byte header possano essere scelti totalmente a piacere e senza vincoli, può capitare che negli header ci sia scritto anche la lunghezza di quel pacchetto (magari i pacchetti non sono sempre della stessa lunghezza, pur trasmettendo sempre dalla stessa fonte), dipende sempre da cosa ti serve.
Se invece devi seguire un protocollo già esistente, hai delle specifiche ben precise, se guardi questo ti fai un'idea.
Fino a poco tempo fa anche io li usavo senza saperlo, poi in un progetto con il bluetooth che stiamo portando avanti con un amico informatico, lui spingeva per avere un protocollo..
Ste
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
- StefA
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 104
10 Anni 11 Mesi fa #20
da Pinna
Risposta da Pinna al topic mini Oscilloscopio con mini COM USB
quindi, se ho ben capito, anche quando si imposta un indirizzo eeprom oppure un indirizzo I2C in realtà sto inviando un byte header... è per questo che viene riconosciuto dal sistema. Nel caso ne avessi più di uno, a parità di indirizzo, dovrei aggiungere un byte in più per dire al sistema se si tratta, per esempio, della prima eeprom, oppure della seconda e così via...
- Pinna
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 107
Moderatori: Mauro Laurenti, StefA
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.