mini Oscilloscopio con mini COM USB

10 Anni 11 Mesi fa #11 da fer_ver
Risposta da fer_ver al topic mini Oscilloscopio con mini COM USB
A dire il vero non è che ho capito un gran chè di tutta questa discussione però mi
avete incuriosito abbastanza e ieri sera ho ordinato la miniCOM USB e accessori.
Chissà che il tutto, visto dal lato pratico, mi faccia passare qualche ora di
"divertimento":P o di ..... "innervosimento"!!:evil:
Ciao
Renato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• fer_ver
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
10 Anni 11 Mesi fa #12 da Pinna
Risposta da Pinna al topic mini Oscilloscopio con mini COM USB
io, invece, se una cosa non la so, preferisco chiedere molto umilmente a chi ne sa più di me... mi piacerebbe sapere cosa sono, a cosa servono e con quale criterio vengono scelti i byte di header. In effetti, è la prima volta che ne sento parlare e mi sono incuriosito...

thanks

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

• Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 11 Mesi fa #13 da StefA
Risposta da StefA al topic mini Oscilloscopio con mini COM USB
@fer_ver: credo entrambi.. :P

@Pinna: nel trasmettere dati solitamente si adotta un "protocollo", e in questo c'è l'header (intestazione) in modo da identificare univocamente chi ha trasmesso, in questo modo si è abbastanza sicuri che non sia rumore ma una trasmissione sensata di qualcuno che conosco (è molto improbabile che si ricevano 0xA0, 0x55, 0x78, 0x45 di seguito per errore), così so che quello che segue sono dati.
Poi nell'header ci si possono mettere anche altre informazioni o il tipo di dati che seguiranno.

Potrei scrivere ad esempio:
4byte di header, 1 byte tipo dato, 4byte di dati
0xA0 0x55 0x78 0x45--0x01--0x22 0x46 0x79 0x99
0xA0 0x55 0x78 0x45--0x02--0x46 0x75 0x33 0x79

Il ricevente analizza i dati che gli arrivano, vede..
0xA0 0x55 0x78 0x45 e capisce che sei tu e si aspetta una serie di altre informazioni.. 0x01 ad esempio significa gira a destra.. 0x02 gira a sinistra.. infine arrivano i 4 byte di dati veri e propri.

In questo caso particolare mi sembra di capire che l'intestazione serva solo all'inizio, poi ci sia solo un continuo flusso di dati..CH1_H, CH1_L, CH2_H, CH2..e poi si ripete
Se per caso però ricevo un dato non inviato o non ricevo un dato inviato, gli altri mi si sfalzano tutti a seguire e le misure sono sballate.. usando l'header gli dici ogni volta, sono io e ti sto mandando questo..se ho un errore comunque al pacchetto successivo so dove iniziano i dati.. ogni errore mi sballa al massimo un pacchetto..
Come sempre più sicurezza si paga con più cose da trasmettere e più lentezza..bisogna valutare quanti errori ci potranno essere..ma questo lo saprà Mauro, e poi per cominciare un flusso continuo va più che bene..

Questo è quel poco che so io...spero di non aver detto boiate colossali.. :lol:

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Ringraziano per il messaggio: Pinna

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 11 Mesi fa - 10 Anni 11 Mesi fa #14 da shinshi
Risposta da shinshi al topic mini Oscilloscopio con mini COM USB

Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.

• shinshi
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
10 Anni 11 Mesi fa #15 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic mini Oscilloscopio con mini COM USB
Ottimo...

mi sono voluto subito scottare...! :)
...e mi sono scottato.

Il flusso dati e' ancora un cono di bottiglia ma non necessariamente bisogna inviarli tutti.
La grafica e' paradossalmente piu' veloce...start e stop funzionano in "real Time".

...Funziona! :)
...ma non tutto, ma credo che ci siano problemi di conversione dati dal mio lato...

La prova per un'onda quadra...
I dati non sono ancora in scala ne' per X ne' per Y...

Con l'onda quadra sembra che funzioni tutto ma mettendo una sinusoide vedo che c'e' qualcosa che non va.
Dal lato RS232 Terminal ci sono certamente dei problemi!

Ottimo, ora abbiamo un pezzo e e un pezzo...

Saluti,

Mauro

PS
...mi hai invertito AA e 55 e non mi funzionava il trigger! :)
Il PID non hai usato

Classe CDC
• PID = 0xF5B9
• VID = 0x04D8

Ho avuto problemi con il driver. Usando 0xF5B9, se uno ha gia' usato gli esempi miniCOM USB, ha gia' il driver corretti.
Allegati:

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login