Modifica versione Freedom II

13 Anni 7 Mesi fa #1 da FPGA
Modifica versione Freedom II è stato creato da FPGA
;) Ciao Mauro,
Volevo sapere metterai una piccola batteria tampone per l'RTC che c'è sulla tua scheda!
Io lo trovo comodo e penso di farlo, ti volevo chierere perche' progettualmente non avevi considerato questa cosa e se ritieni che secondo te siia superfluo.
Grazie Mauro

Fabio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• FPGA
  • New Member
  • New Member
Di più
13 Anni 7 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Modifica versione Freedom II
Ciao Fabio,
dire superflua non sarebbe corretto visto che le esigenze possono cambiare da applicazione ad applicazione.
Diverse persone che hanno Freedom II hanno effettivamente modificato il circuito al fine di avere una batteria tampone.
In particolare c'e' un Real Time Clock Calendar della Maxim che è pin compatibile con il PCF8563 della Philips che uso sulla Freedom II. In particolare quello della Maxim al posto dell'INT ha il pin dedicato alla batteria tampone, cosa che il PCF8563 a meno di avere una batteria tampone per tutta la scheda o aggiungere 1-2 diodi sul Vcc del PCF8563 non è possibile fare.

Personalmente mi ero posto la domanda sul mettere la batteria o meno ma visto che la scheda è principalmente una evaluation board il suo utilizzo sarebbe stato limitato. Inoltre avrei necessitato di ulteriore spazio per la batteria a meno di non usare l'altro lato del PCB. Un altro punto a svantaggio della batteria era il fatto che avevo già usato e scritto una libreria per PCF8563 dunque il suo utilizzo per Freedom II sarebbe stato più facile riducendo i tempi di sviluppo (non ho dovuto rifare la libreria).
Sinceramente non credo di prevedere modifiche a breve ma posso pensare alla possibilità di integrare il real time clock calendar della Maxim e agevolare l'uso di una batteria tampone.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
13 Anni 6 Mesi fa #3 da Gianni
Risposta da Gianni al topic Re: Modifica versione Freedom II
Io sulla freedom uso il DS1307 e la batteria tampone la metto proprio collegandola tra massa e il pin INT togliendo il jumper. Non c'è da fare nessuna modifica.

Sono tutti bravi ad essere "open" con il "source" degli altri.
Un amico è colui che ti dice sempre quando stai sbagliando. Il mio miglior amico è il parser.
SettoreZero

• Gianni
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
9 Anni 8 Mesi fa #4 da stainless
Risposta da stainless al topic Re: Modifica versione Freedom II
In questi giorni mi sono interessato al DS1307 e ho ripescato questo vecchio post perchè mi è venuto un dubbio. La situazione dovrebbe essere questa

quello che non capisco è quando la Freedom II è alimentata VCC=5v e Vbatt=3v, non si rischia di danneggiare la batteria e magari anche il DS1307 che sul pin 3 accetta max 3.5v?

int main void{
while(1){
eat();
drink();
have_fun();
ride();
}
}
Allegati:

• stainless
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
9 Anni 8 Mesi fa #5 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Modifica versione Freedom II
Se la batteria e' non ricaricabile il resistore, sebbene limiti la corrente potrebbe danneggiare la batteria.
Quindi nel caso si utilizzi una batteria non ricaricabile bisogna rimuovere anche il resistore.
Dal momento che non e' presente nessun controllo di carica e' bene rimuoverlo comunque...

Correnti di carica minori o uguali a 1/10 della capacita' della batteria non crea problemi alle batterie Nichel/Cadmio o Nichel Idruri metallici. Quelle al Litio sono piu' delicate e necessitano di opportuni circuiti di carica.

Riassumendo, se usi Freedom II e vuoi usare il DS1307 con batteria esterna, rimuovi anche il resistore.
...e metti al sicuro batteria ed utilizzatore. :)

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: stainless

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login