- Ringraziamenti ricevuti 104
equivalenze del PCF8563
12 Anni 2 Mesi fa #1
da StefA
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
equivalenze del PCF8563 è stato creato da StefA
ho letto sul forum che un utente ha sostituito il PCF8563 con il DS1307 senza apportare sostanziali modifiche, però mi sembra di capire che il DS1307 non abbia la sveglia ma ha in più la predisposizione per la batteria tampone.
Ho trovato il DS1337 che dovrebbe essere "identico" al PCF8563, ha due allarmi e non ha batteria tampone, quindi dovrebbe funzionare anche la libreria presente qui sul sito.
Qualcuno può confermerlo? Qualcuno ha trovato altri integrati equivalenti?
Grazie.
Ho trovato il DS1337 che dovrebbe essere "identico" al PCF8563, ha due allarmi e non ha batteria tampone, quindi dovrebbe funzionare anche la libreria presente qui sul sito.
Qualcuno può confermerlo? Qualcuno ha trovato altri integrati equivalenti?
Grazie.
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- StefA
- Autore della discussione
- Moderator
Riduci
Di più
12 Anni 1 Mese fa #2
da Mauro Laurenti
Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: equivalenze del PCF8563
Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.
12 Anni 1 Mese fa #3
da StefA
Risposta da StefA al topic Re: equivalenze del PCF8563
grazie Mauro...appena ho tempo controllo il datasheet e quando mi arrivano faccio la prova...e ovviamente vi faccio sapere!
Saluti.
Ste
Saluti.
Ste
- StefA
- Moderator
Riduci
Di più
12 Anni 1 Mese fa #4
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: equivalenze del PCF8563
...attendiamo i risultati.
In questo modo il prossimo che passa per i tuoi stessi passi avra' meno difficolta'!
Saluti,
Mauro
In questo modo il prossimo che passa per i tuoi stessi passi avra' meno difficolta'!
Saluti,
Mauro
12 Anni 1 Mese fa #5
da StefA
Risposta da StefA al topic Re: equivalenze del PCF8563
Il DS1337 è compatibile almeno apparentemente.
Ho cambiato i valori delle costanti suggeriti con i seguenti:
#define WRITE_ADD 0xD0
#define CONTROL_REG_2_ADDR 0x0E
#define SECONDS_ADDR 0x00
#define MINUTES_ADDR 0x01
#define HOURS_ADDR 0x02
#define DAYS_ADDR 0x04
#define DAY_WEEK_ADDR 0x03
#define MONTHS_ADDR 0x05
#define YEARS_ADDR 0x06
#define MINUTS_ALARM_ADDR 0x08
#define HOURS_ALARM_ADDR 0x09
#define DAYS_ALARM_ADDR 0x2A
#define DAY_WEEK_ALARM_ADDR 0x0A
e l'esempio del RTCC del libro "c18 step by step" funziona, testerò anche tutte le altre funzioni e vi farò sapere.
il DS1307 apparentemente non funziona, ha il limite dei 100KHZ e ho modificato anche due ulteriori righe nel seguente modo...
// Inizializza il modulo I2C a 100KHz @20MHz
OpenI2C(MASTER, SLEW_OFF);
SSPADD = 49;
però non va. E' giusta la modifica per farlo andare a 100KHZ (ho messo SLEW_OFF e SSPADD = 49)?
Ho cambiato i valori delle costanti suggeriti con i seguenti:
#define WRITE_ADD 0xD0
#define CONTROL_REG_2_ADDR 0x0E
#define SECONDS_ADDR 0x00
#define MINUTES_ADDR 0x01
#define HOURS_ADDR 0x02
#define DAYS_ADDR 0x04
#define DAY_WEEK_ADDR 0x03
#define MONTHS_ADDR 0x05
#define YEARS_ADDR 0x06
#define MINUTS_ALARM_ADDR 0x08
#define HOURS_ALARM_ADDR 0x09
#define DAYS_ALARM_ADDR 0x2A
#define DAY_WEEK_ALARM_ADDR 0x0A
e l'esempio del RTCC del libro "c18 step by step" funziona, testerò anche tutte le altre funzioni e vi farò sapere.
il DS1307 apparentemente non funziona, ha il limite dei 100KHZ e ho modificato anche due ulteriori righe nel seguente modo...
// Inizializza il modulo I2C a 100KHz @20MHz
OpenI2C(MASTER, SLEW_OFF);
SSPADD = 49;
però non va. E' giusta la modifica per farlo andare a 100KHZ (ho messo SLEW_OFF e SSPADD = 49)?
- StefA
- Moderator
Riduci
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti, StefA
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.
Login
© LaurTec 2006 - 2024