LCD per Freedom II
12 Anni 6 Mesi fa #1
da Lello Guidi
LCD per Freedom II è stato creato da Lello Guidi
Salve,
ho preso un display LCD per la FreedomII dove dietro leggo la sigla 1602GD1622Y.
Funziona correttamente, testata con i programmi scaricati dal corso di Settore Zero.
Ma ho un piccolo inconveniente, non c'e' la retroilluminazione.
Su internet non ho trovato uno "straccio" di datasheet e nel sito dove l'ho preso (RS) dove ho scaricato dei datasheet che non sono esaustivi.
Ho testato le tensioni nei punti corretti, per accendere i LED, dove deve esserci tensione e le trovo corrette.
Sul PCB posteriore ci sono dei ponticelli "strani" che senza informazioni non mi azzardo a cortocircuitare.
I ponticelli sulla FreedomII sono al posto giusto, dopo ulteriori verifiche.
Mi sono quasi convinto che e' un LCD senza "retro" o qualc'uno ha gia avuto il medesimo problema?
Saluti
Lello
ho preso un display LCD per la FreedomII dove dietro leggo la sigla 1602GD1622Y.
Funziona correttamente, testata con i programmi scaricati dal corso di Settore Zero.
Ma ho un piccolo inconveniente, non c'e' la retroilluminazione.
Su internet non ho trovato uno "straccio" di datasheet e nel sito dove l'ho preso (RS) dove ho scaricato dei datasheet che non sono esaustivi.
Ho testato le tensioni nei punti corretti, per accendere i LED, dove deve esserci tensione e le trovo corrette.
Sul PCB posteriore ci sono dei ponticelli "strani" che senza informazioni non mi azzardo a cortocircuitare.
I ponticelli sulla FreedomII sono al posto giusto, dopo ulteriori verifiche.
Mi sono quasi convinto che e' un LCD senza "retro" o qualc'uno ha gia avuto il medesimo problema?
Saluti
Lello
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Lello Guidi
- Autore della discussione
- Platinum Member
Riduci
Di più
12 Anni 6 Mesi fa - 12 Anni 6 Mesi fa #2
da Pinna
Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Risposta da Pinna al topic Re: LCD per Freedom II
Ciao,
potresti gentilmente postare una foto, oppure il codice RS, del modello che hai acquistato? Inoltre, la sigla è quella stampata nella serigrafia o quella che hai trovato magari scritta su una etichetta?. In ogni caso, se il display ha 16 contatti è prevista la retroilluminazione che, nella maggior parte dei modelli, si collega ai pin 15 e 16 (mentre in altri si collega ai pin 1 e 2), facendo attenzione alla giusta polarità...
potresti gentilmente postare una foto, oppure il codice RS, del modello che hai acquistato? Inoltre, la sigla è quella stampata nella serigrafia o quella che hai trovato magari scritta su una etichetta?. In ogni caso, se il display ha 16 contatti è prevista la retroilluminazione che, nella maggior parte dei modelli, si collega ai pin 15 e 16 (mentre in altri si collega ai pin 1 e 2), facendo attenzione alla giusta polarità...
Ultima Modifica 12 Anni 6 Mesi fa da Pinna.
- Pinna
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 107
12 Anni 6 Mesi fa #3
da Cigolino
Risposta da Cigolino al topic Re: LCD per Freedom II
Ciao, prova a guardare qui: www.sparkfun.com/datasheets/LCD/GDM1602K.pdf
12 Anni 6 Mesi fa #4
da Lello Guidi
Risposta da Lello Guidi al topic Re: LCD per Freedom II
12 Anni 6 Mesi fa #5
da Pinna
Risposta da Pinna al topic Re: LCD per Freedom II
Credo sia abbastanza evidente: 15 è l'anodo, 16 il catodo. Se non si accende è perchè la retroilluminazione è guasta. Ti posso garantire che, con la mia "fortuna", ho avuto a che fare con pic e display comprati nuovi ma guasti in partenza. Un display che ho comprato l'anno scorso non si è mai acceso e lo utilizzo per le prove. Due anni fa comprai due display Apex nuovi di zecca: ebbene, uno funzionava, l'altro era guasto in partenza...
- Pinna
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 107
Moderatori: Mauro Laurenti, StefA
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.