[Consiglio] Compilazione e Alimentazione Freedom

12 Anni 7 Mesi fa - 12 Anni 7 Mesi fa #1 da Akuryu
Salve, so che Mauro lo consiglia spesso ma voglio anche io condividere un piccolo consiglio con voi. quando si programma un pic sulla freedom e si utilizzano i pulsanti è consigliabile a mio parere compilare senza alimentare la Freedom con alimentatore esterno e dopo la compilazione staccare il programmatore e poi alimentare la scheda. Spesso incorro in problemi di malfunzionamento del programma se non seguo questa piccola regola e ho voluto cindividerla con voi. ;)
Ultima Modifica 12 Anni 7 Mesi fa da Akuryu.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Akuryu
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
12 Anni 7 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: [Consiglio] Compilazione e Alimentazione Freedom
Ciao,

quello che dici mi suona piu' come problema.
La procedura di programmazione non dovrebbe causare alcun problema anche se si usano i pulsanti.
Il programma di esempio della Freedom II che uso per testare le Freedom II fa uso dei pulsanti e ho sempre programmato senza alcun problema.
Se non si alimenta la scheda il programmatore non riconosce inoltre il Target Device (PIC) a meno di non alimentare la scheda con il programmatore, abilitando Vcc.

Se hai qualche altro dettaglio fammi sapere e cerco di riprodurre il problema.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 7 Mesi fa #3 da Akuryu
Perdonami Mauro cerco di spiegarmi meglio, è un po la rtisposta che mi hai daot nell'altro topic, se programmo il pic sulla freedom mentre la scheda è alimentata e quindi a fine alimentazione si avvia subito, se utilizzo i pulsanti presenti sulla freedom nel programma allora questi cominceranno a funzionare male, forse per una resistenza troppo piccola di pullup chi lo sa...mentre se programmo senza alimentazione, stacco il programmatore e do corrente alla freedom tutto va come si deve.

• Akuryu
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
12 Anni 7 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: [Consiglio] Compilazione e Alimentazione Freedom
Ciao,

I pulsanti BT3 e BT4 condividono le linee della programmazione, ma se non sono premuti anche in presenza del programmatore non si devono avere problemi (ma il software li considera premuti).
Programmando con MPLAB e ICD2 il programmatore, dopo la programmazione mantiene in stato di reset il microntrollore per cui non parte subito il programma a meno di non rilasciare il reset o staccare il programmatore. Non ricordo se e' lo stesso con il PICKIT.

Tu che programmatore usi?
Che software usi per la programmazione?

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 7 Mesi fa #5 da Akuryu
pickit2 e il pic viene resettato dopo la programmazione che eseguo tramite il programma del pickit. Ma ti posso assicurare che se programmo un exe che prevede la lettura dei pulsanti che non siano però b4 che non da problemi mi da come se i pulsanti stessi rimanessero premuti, o che per uno strano motivo il pickit mi desse una resistenza tale da far credere al pic che quel pin è andato a massa...tu che pensi ?

• Akuryu
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login