Ciao a tutti da |1|0|

12 Anni 3 Mesi fa #1 da Ferb
Ciao a tutti da |1|0| è stato creato da Ferb
Il titolo vorrebbe essere la sintesi di dove vorrei arrivare ma, soprattutto, da dove parto.

La mia unica costante è la curiosità. La mia unica conoscenza è sapere che sono curioso.
Sommariamente conosco diverse cose ma è da tanto tempo che desideravo cimentarmi con Arduino e famiglia.
Ho sempre rimandato ma poi, quest'estate, leggo l'offerta delle nuove TI Stellaris Launchpad a 5$, spedizioni int. incluse.
Ho detto "approfitto" e ne ho prese un paio.
Adesso nasce il problema e preferisco essere brutale per essere meglio aiutato (se possibile)
- non so nulla di microcontrollori, a parte il fatto che esistono
- non so programmare (HTML del 2000 non è programmare) e vorrei tanto imparare a programmare in C
- so pochissimo di elettronica di base (resistenze, condensatori, ampere, volt,)
- ho tantissima voglia di imparare...ma non mi basta più: devo imparare.

Se doveste spiegare ad un ragazzo di 12 anni, di cosa ha bisogno per programmare l'MSP430 (e successori), cosa gli spieghereste? Da dove cominciare (compreso il fatto che dovrà sapere a memoria le tabelline, per esempio).

Non trovavo metodo migliore per presentarmi e farmi identificare come elemento terra/terra.

Ben trovati e complimenti a Mauro. Ti stimo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Ferb
  • New Member
  • New Member
Di più
12 Anni 3 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Ciao a tutti da |1|0|
Benvenuto nel Forum! :)
direi che hai un´ottima base per partire...la curiosita´ e la voglia di imparare e´ fondamentale.
Con passi piccoli e lenti si arriva ovunque...con poco rischio d´inciampare e decidere di prendere altre strade o cambiare obiettivi! :)
...ma la strada non sara´ priva di difficoltà! :)

Buona permanenza.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 3 Mesi fa #3 da Ferb
Risposta da Ferb al topic Re: Ciao a tutti da |1|0|
Grazie per il benvenuto, Mauro.
Da dove comincio, adesso? :D

• Ferb
  • New Member
  • New Member
Di più
12 Anni 3 Mesi fa - 12 Anni 3 Mesi fa #4 da Matteo Garia
Risposta da Matteo Garia al topic .
ciao e benvenuto!
i tuoi mi sembrano ottimi propositi per iniziare, lavorare con i micro consente di "dimenticarsi" un po' di tutti gli aspetti elettronici concentrandosi sul codice... ma in ogni caso ci vuole una buona base di elettronica analogica e digitale per poter interfacciare il proprio micro al mondo esterno ;-)
ti consiglio un testo rivolto ai principianti e che parla con un linguaggio comprensibile, ovvero "imparare l'elettronica partendo da zero" di ne.... è un po' vecchiotto ma dovrebbe trovarsi ancora.

per quanto riguarda la programmazione in C dipende da quale micro vuoi usare, ma il linguaggio è standardizzato, per i pic 18 c'è l'ottimo testo gratuito di Mauro, mentre su sottozero.com trovi un bel corso dedicato ai pic 16...... per gli msp avrai già visto le lezioni qui immagino ;-)

buona permanenza con noi!

Ehm..... doveva esser la risposta al topic qui sotto non so perché ho creato una nuova discussione, mi sono incasinato i pulsanti sullo schermo del telefono :-D
Ultima Modifica 12 Anni 3 Mesi fa da Matteo Garia.

• Matteo Garia
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 3 Mesi fa #5 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Ciao a tutti da |1|0|
Quoto Matteo! :)

Se lo avessi detto io sarei stato di parte! ;)

L'altro sito, di Giovanni, e' settorezero e non sottozero! :)
Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Gariadoc83

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login