- Ringraziamenti ricevuti 1
LCD capitolo 10
13 Anni 2 Settimane fa #6
da Fausto
Risposta da Fausto al topic Re: LCD capitolo 10
Ho aggiunto e non sostituito il percorso, in "Build Options" ma mi da l'errore :
Could not read archive magic string in library file 'C:\Users\ftromba\Documents\PIC\mio\My project\Capitolo 6\LCD\LCD_44780.lib
ma anche se includo il file
#include<LCD_44780.lib>
mi da il medesimo problema.
Grazie dell'interessamento
Could not read archive magic string in library file 'C:\Users\ftromba\Documents\PIC\mio\My project\Capitolo 6\LCD\LCD_44780.lib
ma anche se includo il file
#include<LCD_44780.lib>
mi da il medesimo problema.
Grazie dell'interessamento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Fausto
- Autore della discussione
- Premium Member
Riduci
Di più
13 Anni 2 Settimane fa #7
da borelg
Risposta da borelg al topic Re: LCD capitolo 10
Non ho mai incontrato un errore del genere! "magic string"?!? sinceramente non ho idea di cosa potrebbe essere...
- borelg
- Elite Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 9
13 Anni 2 Settimane fa #8
da Fausto
L'ho incontrato anche io... non so venirne fuori.
Tu hai provato a fare altri esercizi analoghi?
magari con altri esercizi funziona tutto.
bah
Tu hai provato a fare altri esercizi analoghi?
magari con altri esercizi funziona tutto.
bah
- Fausto
- Premium Member
Riduci
Di più
13 Anni 2 Settimane fa #9
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: LCD capitolo 10
Ciao,
gli errori che stai incontrando sono tipici quando i percorsi non sono impostati propriamente nel progetto.
Il file .h deve essere incluso come fatto nel testo sia per la libreria LCD che delay.
Nelle build options devi impostare i percorsi come riportato nel capitolo 4 del testo.
Se scrivi i percorsi manualmente, attento a spazzi e altri possibili errori di battitura.
Il file .lib deve essere incluso nel progetto (sulla destra). questo formato :
#include<LCD_44780.lib>
non e' coretto.
Nel capitolo VII pag. 65 e' mostrato come devi includere il file di libreria.
In alternativa puoi includere nel progetto direttamente il file .c della libreria, piuttosto che il file .lib.
Il messaggio "magic string" mi e' nuovo e mi ricorda "magic number" usato in informatica per chiamare i numeri usati nel programma piuttosto che fare uso delle costanti.
Probabilmente "magic string" si richiama questa usanza nella nomenclatura informatica.
Saluti,
Mauro
Saluti,
Mauro
gli errori che stai incontrando sono tipici quando i percorsi non sono impostati propriamente nel progetto.
Il file .h deve essere incluso come fatto nel testo sia per la libreria LCD che delay.
Nelle build options devi impostare i percorsi come riportato nel capitolo 4 del testo.
Se scrivi i percorsi manualmente, attento a spazzi e altri possibili errori di battitura.
Il file .lib deve essere incluso nel progetto (sulla destra). questo formato :
#include<LCD_44780.lib>
non e' coretto.
Nel capitolo VII pag. 65 e' mostrato come devi includere il file di libreria.
In alternativa puoi includere nel progetto direttamente il file .c della libreria, piuttosto che il file .lib.
Il messaggio "magic string" mi e' nuovo e mi ricorda "magic number" usato in informatica per chiamare i numeri usati nel programma piuttosto che fare uso delle costanti.
Probabilmente "magic string" si richiama questa usanza nella nomenclatura informatica.
Saluti,
Mauro
Saluti,
Mauro
13 Anni 2 Settimane fa #10
da Fausto
Caio Mauro, grazie di essere intervenuto...nel build option avevo già dichiarato il percorso, lo avevo aggiunto. ma l'errore rimaneva comunque. Ho aggiunto al progetto sia i file .h .c .lib, ma non me li trovava.
adesso ho risolto impostando così l'inizio
#include <p18f4550.h>
#define LCD_DEFAULT
//#include "LCD_44780.c"
#include "LCD_44780.h"
.......
Come vedi il .c é commentato perchè ho voluto prima includere il .c e commentare il .h o inserire tutti e due.
quando includo il .c e basta mi da questi errori:
Error [1105] symbol 'LCD_E' has not been defined
Error [1105] symbol 'LCD_D0' has not been defined
etc
a questo punto includo sia .h sia il .c ma gli errori permangono.
Aprendo LCD_44780.c, noto che viene richiamata immediatamente il fratello LCD_44780.h. Non mi spiego sinceramente cosa avviene. includendo il .h ho solo incluso le definizioni delle funzioni per utilizzare in modo veloce LCD, ma la mia domanda è: come fa' a funzionare se non legge il .c e quindi "come" funzionare?
PS ho la freedom al lavoro, domani provo a vedere se effettivamente funziona, il MPLAB SIM non mi da errori di sintassi o altro.
Grazie
Fausto
adesso ho risolto impostando così l'inizio
#include <p18f4550.h>
#define LCD_DEFAULT
//#include "LCD_44780.c"
#include "LCD_44780.h"
.......
Come vedi il .c é commentato perchè ho voluto prima includere il .c e commentare il .h o inserire tutti e due.
quando includo il .c e basta mi da questi errori:
Error [1105] symbol 'LCD_E' has not been defined
Error [1105] symbol 'LCD_D0' has not been defined
etc
a questo punto includo sia .h sia il .c ma gli errori permangono.
Aprendo LCD_44780.c, noto che viene richiamata immediatamente il fratello LCD_44780.h. Non mi spiego sinceramente cosa avviene. includendo il .h ho solo incluso le definizioni delle funzioni per utilizzare in modo veloce LCD, ma la mia domanda è: come fa' a funzionare se non legge il .c e quindi "come" funzionare?
PS ho la freedom al lavoro, domani provo a vedere se effettivamente funziona, il MPLAB SIM non mi da errori di sintassi o altro.
Grazie
Fausto
- Fausto
- Premium Member
Riduci
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti, StefA
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.