I/O expander

13 Anni 1 Settimana fa #16 da crosby
Freedom II con RTCC esterno

Grazie ho ricevuro tutto ed ho provato. Funziona.
Nella prima prova ho montato RTCC e quarzo su una breadboard e attraverso EX1 ho collegato SDA SCL + alimentazione. Per non entrare in conflitto di indirizzo con l'RTCC già presente sulla Freedom ho staccato i due jumper JP7 e JP8, ho dovuto ricostruire il pezzo di bus I2C mancante con due R di pull-up (da 10K che avevo in casa).
Ho fatto girare il software del secondo esempio del capitolo 13 senza problemi. Sulla breadboard la situazione in effetti era molto precaria, bastava ad esempio sfiorare il quarzo che il conteggio si interrompeva.
Nella seconda prova l'RTCC aveva una sua alimentazione indipendente, scollegando la Freedom II (ma non l'RTCC) il conteggio andava avanti. L'esempio sempre quello del cap. 13 dove ovviamente ho tolto l'inizializzazione della data
:) :) :)
un saluto
fabio milano

File allegato:

Nome del file: main.txt
Dimensione del file:1 KB

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• crosby
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
13 Anni 1 Settimana fa #17 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: I/O expander
Ottimo lavoro.
grazie per aver postato foto e codice.

Piu' di qualche persona ha avuto l'esigenza di avere un cllock calendar con doppia alimentazione.
Nella to do list per un possible miglioramento di Freedom II ho messo quella di valutare la possibilità di avere una batteria tampone a bottone.

...fra qualche giorno metto online un progetto che ti avrebbe semplificato la vita con il montaggio! :)

Cosa stai sviluppando con il real time clock calendar?

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
13 Anni 1 Settimana fa #18 da crosby
Risposta da crosby al topic Re: I/O expander
Ti ringrazio

Lo studio/approfondimento sull'RTCC non è (per il momento) finalizzato a nessun progettino che ho testa. Anzi vorrei + avanti provare anche una periferica SPI. Ho letto con interesse il tuo articolo del 16 luglio ... mi manca di provare.
Ancora sull'RTCC mi piacerebbe provare il meccanismo di allarme. L'idea è di impostare un allarme mandare in sleep il pic e quindi svegliarlo. Penso che i prerequisiti (impostando correttamente JP9 e JP10) ci siano come viene riferito a pag 20 della scheda tecnica inoltre il 4550 supporta la modalità sleep e la libreria supporta delle funzioni per impostare l'allarme?

un saluto

fabio milano

• crosby
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
13 Anni 6 giorni fa #19 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: I/O expander
Ciao Fabio,

in linea di principio non ci dovrebbero essere problemi.
Ammetto pero' che la libreria ha avuto molti cambiamenti e non ho testato tutto.
Purtroppo quando si e' soli...fai questo...fai quello...
Sebbene cechi di fare sempre progetti di alta qualità devo giungere a compromessi di tempo.
Se dovessi avere problemi prendi anche in considerazione che la libreria possa avere un bug.
Le funzioni principali per leggere e scrivere l'ora sono testate.
Un utente aveva gia' fatto quello che hai in mente ma non ricordo se prima o dopo le ultime modifiche della libreria.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
13 Anni 6 giorni fa #20 da crosby
Risposta da crosby al topic Re: I/O expander
Ciao

Mah direi proprio che non è affatto un problema.
Anzi avrò l'onore di testare la libreria.
Appena posso mi metto al lavoro

Un saluto
fabio milano
Ringraziano per il messaggio: Mauro Laurenti

• crosby
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login