3 PWM con un solo 18F4550?
13 Anni 4 Mesi fa #1
da doc83
Il lavoro nobilita l'uomo (e lo rende simile alla bestia)...
3 PWM con un solo 18F4550? è stato creato da doc83
Ho iniziato a leggere il C18 Step by Step, e ho visto che il PIC18F4550 ha 2 moduli PWM: questo vuol dire che posso generare al massimo 2 PWM e che posso farle uscire su qualsiasi piedino, o solo su quelli di PORTC e PORTD (che se non ricordo male sono quelli connessi direttamente al generatore di PWM)?
Se dovessi generare 3 PWM quindi non lo potrei fare, giusto? Se così fosse, inizia a complicarsi la cosa.....
Se dovessi generare 3 PWM quindi non lo potrei fare, giusto? Se così fosse, inizia a complicarsi la cosa.....
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- doc83
- Autore della discussione
- Elite Member
Riduci
Di più
13 Anni 4 Mesi fa #2
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: 3 PWM con un solo 18F4550?
Ciao,
Il PIC18F4550 possiede solo 2 moduli PWM e questi possono essere utilizzati solo sui pin CCP. Per un terzo PWM dovresti far uso di altri PIC o creare un terzo segnale PWM a bassa risoluzione, per mezzo di un Timer (non e´ difficilissimo).
Attento ai piedini che usi.
Saluti,
Mauro
Il PIC18F4550 possiede solo 2 moduli PWM e questi possono essere utilizzati solo sui pin CCP. Per un terzo PWM dovresti far uso di altri PIC o creare un terzo segnale PWM a bassa risoluzione, per mezzo di un Timer (non e´ difficilissimo).
Attento ai piedini che usi.
Saluti,
Mauro
13 Anni 4 Mesi fa #3
da doc83
Risposta da doc83 al topic Re: 3 PWM con un solo 18F4550?
Mmmmm potrei usare i 2 PWM ad alta risoluzione per i motori destra/sinistra e il terzo per il motore "su/giù", il quale non necessita per forza di un'elevatissima risoluzione (ma considerando che io ho testato il ponte con un NE555, penso che si possa stare piuttosto tranquilli)....
13 Anni 4 Mesi fa #4
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: 3 PWM con un solo 18F4550?
Con il timer riesci comunque ad ottenere una buona risoluzione.
Non sono un esperto in idroninamica, ma dal momento che non fai uso di un algoritmo di stabilizzazione dello scafo (cosa che potresti pensare in futuro al fine di poter avere immagini stabili), e non andando a grosse velocità, non credo che avrai problemi.
In ogni modo ti consiglio di vedere un PIC con 3 PWM, o almeno fare lo schema in maniera tale che, in funzione di questo PIC hai effettivamente un PWM per connettore. Poi usi il PIC che vuoi, ma in caso di problemi il PCB potra' ospitare anche il PIC con 3 PWM.
Saluti,
Mauro
Non sono un esperto in idroninamica, ma dal momento che non fai uso di un algoritmo di stabilizzazione dello scafo (cosa che potresti pensare in futuro al fine di poter avere immagini stabili), e non andando a grosse velocità, non credo che avrai problemi.
In ogni modo ti consiglio di vedere un PIC con 3 PWM, o almeno fare lo schema in maniera tale che, in funzione di questo PIC hai effettivamente un PWM per connettore. Poi usi il PIC che vuoi, ma in caso di problemi il PCB potra' ospitare anche il PIC con 3 PWM.
Saluti,
Mauro
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.