Pic e relè

13 Anni 3 Mesi fa - 13 Anni 3 Mesi fa #21 da incoldblood
Risposta da incoldblood al topic Re: Pic e relè
Chiedo aiuto nella programmazione dei pic e nella realizzazione hardware...cioè come collegare i fili resistenze ecc ecc...io ho la centralina pronta ad ospitare già tutto...

Ma posso eventualmente prima creare l'hardware e poi il software?

comunque ho visto all'interno delle centraline che ho comprato e come processore utilizzano un at89c51ed2
Ultima Modifica 13 Anni 3 Mesi fa da incoldblood.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• incoldblood
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
13 Anni 3 Mesi fa #22 da lucatun
Risposta da lucatun al topic Re: Pic e relè

incoldblood ha scritto: comunque ho visto all'interno delle centraline che ho comprato e come processore utilizzano un at89c51ed2

i micro della atmel non li conosco, mai utilizzati :dry:

per il resto, io inizierei sempre con il progettare prima l'hardware e poi svilupperei il software, questo perché così definisci tutti gli ingressi e le uscite, se sono tutte digitali o hai bisogno di uscite/ingressi analogici etc etc, una volta fatto il progetto hw passi al progetto sw, dato che hai tutto definito. In ogni caso c'è sempre bisogno studiare, il testo di mauro sul C18, ti da una buona base per il software, ma ti spiega anche l'hw della freedomII. Per avere anche una buona base sull'hw della freedomII leggi qui . Dopo di che avrai delle basi per iniziare a progettare il tuo sistema B)

La mia ingnoranza non ha confini
<-]LuT[->

• lucatun
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
13 Anni 3 Mesi fa #23 da incoldblood
Ma se avessi un lettore, potrei estrarre il codice programma dal microprocessore at89c51ed2 presente nella master e nella slave che ho comprato per analizzarlo?

• incoldblood
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
13 Anni 3 Mesi fa - 13 Anni 3 Mesi fa #24 da incoldblood
Queste sono le foto di quella manuale che ho ora poi posto di quella elettronica:

Il collegamento è tutto con cavo seriale, costa e pesa uno sproposito ecco per l'rs485...
Ultima Modifica 13 Anni 3 Mesi fa da incoldblood.

• incoldblood
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
13 Anni 3 Mesi fa #25 da lucatun
Risposta da lucatun al topic Re: Pic e relè
beh, a parte il fatto che non è così semplice quello che vuoi fare. cmq penso che, una volta letto e salvato il contenuto della flash dell'atmel, tu hai un file compilato tipo il .hex dei pic, ora non so se l'atmel usa la stessa estensione, avendo il compilato devi decompilarlo, per questo trovi vari software in rete oppure ti costruisci il tuo decompilatore partendo dal linguaggio assembly dell'atmel, ma una volta decompilato avrai una serie di istruzioni macchina, o in assembly, se te lo sei costruito tu il decompilatore capisci al volo quello che hanno scritto, altrimenti devi studiarti l'assembly. qui si apre un portone su una sterminata pianura, perché ogni microcontrollore ha il suo liguaggio macchina, quindi il decompilatore sarà per quel micro, faccio un esempio in rete trovi molti decompilatore me per intel o AMD, e di solito fatti per decom pilare i .exe, e non è sempre detto che traducano in modo corretto, quindi ci devi mettere un po' della tua esperienza per camprendere a pieno il software. Per cui visto che sei all'inizio direi che, ti conviene studiarti bene un micro, per esmpio i pic, una volta che hai esperienza con i pic inizi a studiarti qualche altro micro e poi, sempre se ne hai voglia, potresti prendere i vari compilati e scriverti un softwarerino per tradurteli. ti assicuro che non è un lavoro semplice e soprattutto veloce :sick:

La mia ingnoranza non ha confini
<-]LuT[->

• lucatun
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login