- Ringraziamenti ricevuti 0
Pic e relè
Vi scrivo perchè ho bisogno di un piccolo aiuto:
Vorrei far controllare ad un pic un relè tramite un pulsante.
praticamente spingo il pulsantino, il pic sente il segnale del pulsantino e stimola il relè.
magari iniziare con un canale per poi espandere la cosa a più canale ed implementare successivamente una comunicazione rs485.
Eventualmente creare un punto (master) dove è presenta l'alimentazione (24V) ed uno slave dov'è presente il relè e l'eventuale uscita.
comunicare tra master e slave con la rs485.
troppo complicato?
Esattamente di cosa avrei bisogno e che pic mi consigliate? calcolate che come ho detto parto da un semplice canale per poi espandere magari arrivando a 10 massimo.
Ultima cosa: se ho una scheda con pic, eprom, integrati e via dicendo è difficile ricrearla?cioè se leggo il programma del pic, senza una libreria non ci farei niente giusto?
grazie
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- incoldblood
- Autore della discussione
- Premium Member
Per il discorso 485, anche qui non vedo difficoltà, nel senso implementi il protocollo rs485 come qualsiasi altro tipo di comunicazione (SPI, I2C, etc etc), tra il master e lo slave, nel master mappi tutti i pulsanti, nello slave mappi tutte le uscite con transistor e relè.
Per il pic da utilizzare, beh, non consco molti pic, quindi qualunque che possa gestire la UART, come 18F4550, o il 16F877, ma mi sembrano grossi per l'utilizzo che ne devi fare.
poi non ho capito le ultime due domande
La mia ingnoranza non ha confini
<-]LuT[->
lucatun ha scritto: ciao, senza mettermi a ragionara tanto , io farei così all'uscita del PIC collegherei la base di un trasistor, poi la bobina del relè la colleghi alla tensione che ti serve per eccitarla (5, 10, 24 VDC) ed utilizzi il transistor come interruttore. quindi la VCC la porti all'emettittore e la bobina del relè la colleghi al collettore, parlando di un PNP o viceversa se utilizzi un NPN (da collettore a emettitore). Dopo di che, tante uscite tanti relè.
Per il discorso 485, anche qui non vedo difficoltà, nel senso implementi il protocollo rs485 come qualsiasi altro tipo di comunicazione (SPI, I2C, etc etc), tra il master e lo slave, nel master mappi tutti i pulsanti, nello slave mappi tutte le uscite con transistor e relè.
Per il pic da utilizzare, beh, non consco molti pic, quindi qualunque che possa gestire la UART, come 18F4550, o il 16F877, ma mi sembrano grossi per l'utilizzo che ne devi fare.
poi non ho capito le ultime due domande
Ti ringrazio lucatun per la risposta...qualche domanda tecnica:
di che tipo di transistor e relè ho bisogno?
per la 24v utilizzo due batterie da 12v in serie.
le ultime due domande erano per sapere se:
Io ho una scheda con sopra pic, eprom, resistenze e tutto funzionante. Per copiarla cosa dovrei fare?basta che metti gli stessi componenti al posto giusto?
E per eventualmente programmare i pic e le eprom basta che leggo ed incollo i programmi all'interno?
Grazie...
- incoldblood
- Premium Member
Per il software è un altro paio di maniche, se riesci a prelevare il software dal pic e i dati salvati nella eeprom, poi dovrai decompilarli, dato che sul pic è scaricato un file compilato, quindi dipende da decompilatore a decompilatore ma di solito ti troverai il tutto in assembly.
Per i relè ed i transistor, beh il tutto dipende da quello che devi fare con i relè, e se hai bisogno di velocità, ma essendoi relè la velocità è bassa, quindi un semplice bjt ti può andare bene.
La mia ingnoranza non ha confini
<-]LuT[->
tramite questo pic, devo poter controllare ad esempio dei led. quindi cosa faccio, premo il pulsante il pic elabora il segnale e lo trasmette al transistor che mi fa accendere il led.
a parole è semplice. questo lo devo poter fare da due punti e trasmettere il segnale con r485.
quindi prima vorrei sperimentare 1 linea successivamente ampliare la cosa.
ecco perchè chiedevo dei componenti che dovrò utilizzare.
Quello che ho ora è il pic, i led, resistenze varie, qualche condensatore.
Devo comprare il transistor ed il relè (se poi avrò bisogno del relè)
- incoldblood
- Premium Member
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.