- Ringraziamenti ricevuti 0
Real Pic Simulator
6 Anni 9 Mesi fa #1
da Belluno1961
Real Pic Simulator è stato creato da Belluno1961
Buongiorno a tutti! Qualcuno di voi sa perchè un progetto testato con il simulatore al PC funziona come da programma e con l'hardware invece no?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Belluno1961
- Autore della discussione
- Junior Member
Riduci
Di più
6 Anni 9 Mesi fa #2
da Belluno1961
Risposta da Belluno1961 al topic Real Pic Simulator
RISOLTO! Grazie a tutti lo stesso! Un amico su Facebook mi ha dato una dritta...
- Belluno1961
- Junior Member
Riduci
Di più
6 Anni 9 Mesi fa #3
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Real Pic Simulator
Salve Belluno,
in generale il simulatore può avere dei parametri di inizializzazione che nell'hardware si traducono in particolari impostazioni. L'hardware ha comunque altre considerazioni che devi tenere a mente. Per esempio il montaggio su breadboard può impedire al cristallo di oscillare (se i fili sono lunghi). La mancanza di condensatori di bypass possono mandare sempre in reset la CPU. Queste come altre problematiche non sono considerate dal simulatore. Quindi anche se i collegamenti hardware sono corretti, il circuito potrebbe non funzionare.
Dal lato software è importante anche mettere while(1), o altro blocco alla fine, altrimenti il sistema si resetta sempre (molto velocemente). Con il simulatore sembra che tutto vada ma nella realtà la CPU viene resettata continuamente.
Nel tuo caso cosa ha fatto funzionare il circuito?
Saluti,
Mauro
in generale il simulatore può avere dei parametri di inizializzazione che nell'hardware si traducono in particolari impostazioni. L'hardware ha comunque altre considerazioni che devi tenere a mente. Per esempio il montaggio su breadboard può impedire al cristallo di oscillare (se i fili sono lunghi). La mancanza di condensatori di bypass possono mandare sempre in reset la CPU. Queste come altre problematiche non sono considerate dal simulatore. Quindi anche se i collegamenti hardware sono corretti, il circuito potrebbe non funzionare.
Dal lato software è importante anche mettere while(1), o altro blocco alla fine, altrimenti il sistema si resetta sempre (molto velocemente). Con il simulatore sembra che tutto vada ma nella realtà la CPU viene resettata continuamente.
Nel tuo caso cosa ha fatto funzionare il circuito?
Saluti,
Mauro
Ringraziano per il messaggio: Belluno1961
6 Anni 9 Mesi fa #4
da Belluno1961
Risposta da Belluno1961 al topic Real Pic Simulator
Grazie Mauro, avevo postato questo mio problema anche su facebook perchè avevo fretta di venirne a capo...
Dunque, sapevo che il problema non era dato dall'hardware in quanto la stessa scheda funziona perfettamente con altri "firmware", il problema era che non funzionava con questo mio programma... alla fine un utente di facebook mi aveva detto di provare a programmare con un compilatore diverso e così anzichè usare l'XC8 integrato in MPLABX ho usato il PICC Compiler modificando una riga di codice relativa ai fuses. Dipendeva proprio da quello!
Grazie comunque della cortese risposta.
Luciano
Dunque, sapevo che il problema non era dato dall'hardware in quanto la stessa scheda funziona perfettamente con altri "firmware", il problema era che non funzionava con questo mio programma... alla fine un utente di facebook mi aveva detto di provare a programmare con un compilatore diverso e così anzichè usare l'XC8 integrato in MPLABX ho usato il PICC Compiler modificando una riga di codice relativa ai fuses. Dipendeva proprio da quello!
Grazie comunque della cortese risposta.
Luciano
- Belluno1961
- Junior Member
Riduci
Di più
6 Anni 9 Mesi fa #5
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Real Pic Simulator
Salve Luciano,
il compilatore XC8 non include la programmazione dei fuse.
Questi devono essere impostati tramite la direttiva #pragma.
Mi aspetto dunque che il tuo programma funzioni anche se compilato con XC8.
Saluti,
Mauro
il compilatore XC8 non include la programmazione dei fuse.
Questi devono essere impostati tramite la direttiva #pragma.
Mi aspetto dunque che il tuo programma funzioni anche se compilato con XC8.
Saluti,
Mauro
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.