ESP8266

7 Anni 10 Mesi fa #1 da firstcolle
ESP8266 è stato creato da firstcolle
Buongiorno a tutti e buon anno con qualche giorno di ritardo..
so che qualcuno qui sul sito ha già usato il modulo ESP8266 e vorrei chiedere se questo modulo può fare al caso mio. dovrei usarlo per utilizzare da remoto il mio prossimo progetto. Dovrei quindi inviare i dati da PC via browawe e il modulo dovrebbe riceverli e tradurli in uart per PIC il quale risponde sempre via uart con una serie di dati da inviare al browser.

è fattibile con questo modulo?

potreste linkarmi qualche guida/esempio/spunto per iniziare lo studio?

ho visto che ci sono ambienti di sviluppo dedicati, me non so se devo muovermi in questo senso visto che il modulo è usato in combinazione con un hardware dedicato..

grazie mille.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• firstcolle
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
7 Anni 10 Mesi fa #2 da Lello Guidi
Risposta da Lello Guidi al topic ESP8266
Sono interessato anche io a un progetto simile e ho le idee un po confuse da dove cominciare.
Saluti

Lello

• Lello Guidi
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
7 Anni 10 Mesi fa - 7 Anni 10 Mesi fa #3 da alfa75
Risposta da alfa75 al topic ESP8266
Siamo in 3!

Io devo fare più o meno la stessa cosa, ma per comunicare via seriale con l'esp8266 bisogna utilizzare il suo firmaware standard che fa uso dei comandi AT.
Al momento per impegni vari mi sono fermato negli esperimenti, ma l'ultima volta che ho provato a far funzionare il modulo non ha più funzionato e non so cosa fosse successo ,avevo montato tutto su breadbord quando sono arrivato a dare alimentazione è come se fosse andato in corto :(
Adesso aspetto che mi arrivi un altro modulo per vedere di ripartire con gli esperimenti.

Avevo provato anche il software LUAloader , ma bisogna imparare il linguaggio LUA ,cosa che richiede un pò di tempo.
Alla fine decisi di ritornare al firmaware standard.
Questo è un link che avevo trovato,

www.rhydolabz.com/wiki/?p=10872

nella pagina ci sono vari esempi per far comunicare l'esp8266 sia come server che come client tramite un serial terminal.

Andrea
Ultima Modifica 7 Anni 10 Mesi fa da alfa75.

• alfa75
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
7 Anni 10 Mesi fa #4 da firstcolle
Risposta da firstcolle al topic ESP8266
Questa sera ho giusto fatto delle prove di comunicazione con i comandi at via terminale e consolle Telnet e il tutto mi è sembrato abbastanza semplice. Non dovrebbe essere un problema la parte gestita dal piccolo. Diverso invece il discorso front end dal browser...

• firstcolle
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
7 Anni 10 Mesi fa #5 da elpablito
Risposta da elpablito al topic ESP8266
dai un'occhiata ai progetti degli utenti c'e un'applicazione del 8266, potrebbe interessarti.
ciao
Paolo

• elpablito
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login