"Target Device ID (0x0) doesn't match expected Device ID (0x1080)"

8 Anni 10 Mesi fa - 8 Anni 10 Mesi fa #1 da mavesla
Buongiorno a tutti,

innanzitutto buone feste!

Sono appassionato di Elettronica e sto cercando di imparare a programmare i microcontrollori.
Ringrazio questo sito poiché ho cominciato a studiare i libri messi a disposizione proprio qui.

Possiedo un PIC18LF4520, Pickit 3 e ho installato MPLAB X IDE v3.15.

Come in tutte le cose penso sia giusto cominciare dalla base, per questo il mio primo obiettivo è quello di far lampeggiare un LED.

In allegato c'è il circuito, di cui preferisco postarvi la foto e non lo schematico poiché l'errore in oggetto compare soprattutto per errori di collegamento.
Inoltre, sempre in allegato, c'è il messaggio d'errore

Questo, invece, è il codice da me utilizzato:

#include <pic18f4520.h>
#include <xc.h>

// definisco frequenza per funzione delay
#define _XTAL_FREQ 4000000

// CONFIG1H
#pragma config OSC = INTIO7 // Oscillator Selection bits (Internal oscillator block, CLKO function on RA6, port function on RA7)

// CONFIG2H
#pragma config WDT = OFF // Watchdog Timer Enable bit (WDT enabled)
#pragma config LVP = OFF // Single-Supply ICSP Enable bit (Single-Supply ICSP enabled)

void main(void) {

//Imposto PORTA tutti ingressi
LATA=0X00;
TRISA=0XFF;

//Imposto PORTB tutti ingressi e bit 0 come uscita
LATB=0X00;
TRISB=0XFE;

//Imposto PORTC tutti ingressi
LATC=0X00;
TRISC=0XFF;

//Imposto PORTD tutti ingressi
LATD=0X00;
TRISD=0XFF;

while (1){
__delay_ms(50);
LATBbits.LATB0=1;
__delay_ms(50);
LATBbits.LATB0=0;

}
}

Grazie a tutti in anticipo per l'attenzione! :)

edit1: diversamente dalla foto allegata ora ho collegato bene il LED al riferimento, tuttavia l'errore persiste... :(
Allegati:
Ultima Modifica 8 Anni 10 Mesi fa da mavesla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• mavesla
  • New Member
  • New Member
Di più
8 Anni 10 Mesi fa #2 da alfa75
Ciao mavesla
sembra che il pic non venga riconosciuto dal pickit3 ,potrebbe essere un problema di collegamenti oppure di tensione di alimentazione troppo bassa prova ad alimentare il pic da un alimentatore esterno

Saluti
Andrea

• alfa75
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
8 Anni 10 Mesi fa #3 da mavesla
Ciao,
grazie mille per la risposta.

Purtroppo provo e riprovo i collegamenti senza risolvere il problema.

Per quanto riguarda l'alimentazione sto aspettando che mi arrivino dei 7805 che ho ordinato in modo da provare anche questa soluzione. Tuttavia il Pickit3 dovrebbe riuscire ad alimentare questo banale circuitino.... :(

Inoltre essendo il pic in versione "LF" dovrebbe poter essere alimentato dai 2.2 V ai 5 V. Nello screenshot che vi ho postato la tensione era di 4.5 V ma ho tentato anche 3 V e 5 V.

Mi sta logorando questo errore... :(

• mavesla
  • New Member
  • New Member
Di più
8 Anni 10 Mesi fa #4 da MoriLuca
Ciao Mavle ,

se i collegamenti sono stati effettuati correttamente, escluderei il problema di alimentazione,

in quanto con il mio portatile, che non riesce a fornire i 5V necessari , l'errore che

riscontro riguarda proprio l'alimentazione insufficiente.

Il problema , (non sono esperto) , potrebbe riguardare le configurazione a livello software

del IPE.

Comunque , a me succede, che ogni tanto , anche se fino ad un secondo prima funzionasse

correttamente, il pickit smette di programmare il PIC , e mi da il tuo stesso errore.

Solitamente risolvo, togliendo l'alimentazione al PICkit e ricollegarlo.

Un ultima cosa , ma il gnd e vcc del pic, non sono collegate internamente? E' necessario

il ponticello per collegarle ?

• MoriLuca
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
8 Anni 10 Mesi fa #5 da mavesla

MoriLuca ha scritto:
se i collegamenti sono stati effettuati correttamente, escluderei il problema di alimentazione,

in quanto con il mio portatile, che non riesce a fornire i 5V necessari , l'errore che

riscontro riguarda proprio l'alimentazione insufficiente.

Dopo che mi hai detto così ho provato anche a cambiare porta USB del mio notebook ma nulla da fare...

MoriLuca ha scritto:
Un ultima cosa , ma il gnd e vcc del pic, non sono collegate internamente? E' necessario

il ponticello per collegarle ?

Scusa ma non ho capito bene cosa intendi, comunque dalla foto che ho postato in allegato puoi vedere che i due pin di Vcc e Vss (GND) del PIC sono collegati tra loro con un ponticello!

• mavesla
  • New Member
  • New Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login