Clock Calendar con DS1307 al posto di DS1337

9 Anni 3 Mesi fa #1 da toni
Buona giornata a tutti, spero abbiate passato bene le ferie,
osservando bene la libreria di Mauro ho scoperto la libreria per il DS1337,
io invece in casa o il DS1307, il Clock Calendar lo avevo fatto con PCF8563, l'ho sostituito (collegato a massa il pin della batteria) e sostituito anche i relativi file, coretto il main, funziona quasi tutto, quello che non va è che non riesco ad aggiornare il giorno, arriva al massimo 07, tutto il resto funziona perfettamente,
nel file DS1337.h e impostato il #define RTCC_MAX_DAYS 0x32,
se nel main imposto il giorno a 0x18 mi visualizza 01.
Per cortesia c'è qualcuno che mi può indicare dove devo intervenire per sistemare la cosa?
mille grazie a chi mi può aiutare
saluti
Toni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• toni
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
9 Anni 2 Mesi fa #2 da toni
buona giornata ragazzi
allora sto facendo un sacco di prove ma non riesco a cavare il ragno dal buco,
durante queste prove ho notato un strano comportamento del PIC, mi spiego,
per comodità mi sono costruito un piccola prolunga per programmare, una volta programmato, stacco il PICKIT, lasciando la prolunga collegata al PCB, do tensione e faccio le prove, modifico l'ora, la data solo il mese e l'anno (il giorno arriva fino a 7) per caso mi e capitato di spegnere le lampade che sono sopra il tavolo, all'accensione il PIC si è resettato, mi visualizzava la data impostata, o riprovato la manovra e ad ogni accensione il PIC si resetta,
a voi e mai capitata una cosa del genere?
pero se tolgo la prolunga non lo fa più,
saluti
Toni

• toni
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
9 Anni 2 Mesi fa #3 da alfa75
Risposta da alfa75 al topic Clock Calendar con DS1307 al posto di DS1337
ciao Toni

è abbastanza normale quello che ti succede non bisognerebbe mai lasciare cavi non collegati al nulla
che valore di resistenza hai sul pin di MCLR?
poi prova a mettere dei condensatori da 100nF sulla bread board ai piedi dei pin di alimentazione del pic perchè potrebbè dipendere anche dall alimentatore che usi che non filtrando bene l'uscita provochi questi reset
e visto che ci dei aggiungi anche sulla linea dell alimentazione della bread un elettrolitico da 10uF o giu di li giusto che faccia da "serbatoio" nel caso ci fossero abbassabenti di tensione sull alimentatore

Ciao
Andrea

• alfa75
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
9 Anni 2 Mesi fa #4 da toni
Ciao Andrea
su MCLR o una resistenza da 10K,
alimento con un alimentatore da parete 12Vcc, sul PCB ho montato un 7805 con relativi condensatori monte e valle da 10uF e 100nF,
scusami se rompo, puoi indicarmi dove intervenire per risolvere il problema che non riesco ad aggiornare il giorno,
tuto il resto funziona,
saluti
Toni

• toni
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
9 Anni 2 Mesi fa #5 da alfa75
Risposta da alfa75 al topic Clock Calendar con DS1307 al posto di DS1337

puoi indicarmi dove intervenire per risolvere il problema che non riesco ad aggiornare il giorno

aspetta che non ho capito hai problemi solo di reset quando accendi la lampada da tavolo o c'e dell'altro?

• alfa75
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login