Arduino e ricezione seriale

9 Anni 7 Mesi fa - 9 Anni 7 Mesi fa #21 da Video Lab
Risposta da Video Lab al topic Arduino e ricezione seriale
Che ci sia un difetto nello shield di interfacciamento ?
Il soft lato pc e lato arduino sembrano ok, l'unica differenza tra le due configurazioni è lo shield di interfacciamento.
Hai modo di simulare il macchinario, quindi lasciando lo shield e quant'altro con un generatore di funzioni ?

p.s. Off-topic: mi sono messo sotto a studiare il tuo Orbit16 :woohoo: :woohoo: :woohoo:

Volere è Potere
Ultima Modifica 9 Anni 7 Mesi fa da Video Lab.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Video Lab
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
9 Anni 7 Mesi fa #22 da Gianni
Risposta da Gianni al topic Arduino e ricezione seriale
Praticamente si... ma mi pare assurdo che possa causare problemi: ci sono soltanto i collegamenti per il display e 3 fotoaccoppiatori... comunque cercherò di fare quest'altra prova questo fine settimana.

[offtopic]mi fa piacere, solo che dovrei convertire tutti gli esempi per usare XC16 e XC32, ma sinceramente fino a che non termino questo lavoro non riuscirò a mettere mano a niente[/offtopic]

Sono tutti bravi ad essere "open" con il "source" degli altri.
Un amico è colui che ti dice sempre quando stai sbagliando. Il mio miglior amico è il parser.
SettoreZero
Ringraziano per il messaggio: Video Lab

• Gianni
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
9 Anni 7 Mesi fa #23 da Video Lab
Risposta da Video Lab al topic Arduino e ricezione seriale
In elettronica in tanti anni di lavoro e riparazioni... in guasti bastardi... alla fine il problema rimane proprio la cosa più impensabile e banale.... per la serie non può essere quello, sarebbe assurdo.... alla fine.... era proprio quello...
In attesa delle prove ti saluto, e colgo l'occasione di ringraziarti e ringraziare Mauro, senza di voi non avrei imparato nulla sui pic... ora per la felicità di mia moglie.... non dormo la notte..... :-D

Volere è Potere
Ringraziano per il messaggio: niride

• Video Lab
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
9 Anni 7 Mesi fa #24 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Arduino e ricezione seriale
Lo stack USB e' piuttosto delicato da un punto di vista dei tempi.
Interrupt o funzioni bloccanti possono facilmente causare dei problemi.

In particolare un interrupt nel momento sbagliato puo' creare degli errori e il PC potrebbe considerare la periferica non funzionate.

Non e' un caso che in ambito industriale la porta USB non sia usata se non per uso di manutenzione.
Il modulo UART e' sempre il piu' gettonato per comunicazioni base e poi si usano transceiver ad hoc come per esempio per il protocollo RS232, RS485, IO-LINK.

Personalmente se hai una seconda UART userei quella e metterei un convertitore UART-USB di tipo hardware, in maniera da alleggerire il tutto.

Sebbene il programma sulla scheda possa sembrare OK, il software dietro le quinte e' grande e farlo funzionare 24 ore su 24 non e' da poco.

Hai modo di usare un convertitore UART-USB esterno e modificare il tuo hardware?
Anche il Driver dal lato PC non e' da sottovalutare.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 7 Mesi fa #25 da Gianni
Risposta da Gianni al topic Arduino e ricezione seriale
Già utilizzo un convertitore seriale/USB, sulla UART. Ma avevo bisogno di entrambe le porte... I dati vanno ad alimentare due programmi diversi.

Sono tutti bravi ad essere "open" con il "source" degli altri.
Un amico è colui che ti dice sempre quando stai sbagliando. Il mio miglior amico è il parser.
SettoreZero

• Gianni
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login