Problemi con PIC18F2520 e display LCD
9 Anni 7 Mesi fa #1
da nonnobiotto
Nonnobiotto
Problemi con PIC18F2520 e display LCD è stato creato da nonnobiotto
Buongiorno,
dopo una lunga assenza da questo e altri forum dovuta a grave malattia, "TORNO ALLA VITA" e hai miei interessi. Per prima cosa ho iniziato a studiare il novo libro xc8 step by step e per ora vado abbastanza bene, considerando il bombardamento che abbiamo subito io e il mio unico neurone. Il problema mi è sorto quando ho voluto usare un pic18f2520 per sostituire un pic16f876a, che deve comandare oltre ad altre cose un display LCD, naturalmente nel file LCD_44870.h ho sostituito i LATD con i LATB che interessavano a me, ho molti dubbi invece sulla configurazione del pic in quanto sono molto digiuno in fatto di inglese. Comunque quando avvio il compilatore va tutto a buon fine e anche il caricamento del file hex sul pic va a buon fine, ma quando accendo il circuito sul display appaiono solo dei simboli strani come punti interrogativi barrette e caselle nere. I programmi che ho caricato sono quelli degli esempi del libro di Mauro cambiando i file di configurazione del pic e l'attivazione delle porte. Allego il file PIC18F2520_config.h, se qualcuno mi può aiutare ne sarei felice
nonnobiotto
in vita Livio
dopo una lunga assenza da questo e altri forum dovuta a grave malattia, "TORNO ALLA VITA" e hai miei interessi. Per prima cosa ho iniziato a studiare il novo libro xc8 step by step e per ora vado abbastanza bene, considerando il bombardamento che abbiamo subito io e il mio unico neurone. Il problema mi è sorto quando ho voluto usare un pic18f2520 per sostituire un pic16f876a, che deve comandare oltre ad altre cose un display LCD, naturalmente nel file LCD_44870.h ho sostituito i LATD con i LATB che interessavano a me, ho molti dubbi invece sulla configurazione del pic in quanto sono molto digiuno in fatto di inglese. Comunque quando avvio il compilatore va tutto a buon fine e anche il caricamento del file hex sul pic va a buon fine, ma quando accendo il circuito sul display appaiono solo dei simboli strani come punti interrogativi barrette e caselle nere. I programmi che ho caricato sono quelli degli esempi del libro di Mauro cambiando i file di configurazione del pic e l'attivazione delle porte. Allego il file PIC18F2520_config.h, se qualcuno mi può aiutare ne sarei felice
nonnobiotto
in vita Livio
Nonnobiotto
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- nonnobiotto
- Autore della discussione
- New Member
Riduci
Di più
9 Anni 7 Mesi fa #2
da alfa75
Risposta da alfa75 al topic Problemi con PIC18F2520 e display LCD
Ciao Livio anche se è da poco che sono su questo forum ti do molto volentieri bentornato e come dice un vecchio proverbio latino,che non a caso è anche il motto dei corpi speciali del regno unito "chi osa vince"
passando alla tua domanda..
ho controllato il tuo file mi pare sia ok l'unica cosa che di solito io porto sempre ad 1 è il bit PWRTEN che serve per far in modo che il programma del micro inizi a girare solo quando l'alimentazione si è stabilizzata.
Per quanto riguarda il display è un pò difficile stabilire la causa del problema portebbe essere il display non correttamente inizializzato oppure qualche collegamento ,se riesci a postarci il codice che hai scritto gli diamo un occhio per esculdere problemi software ,magari se hai un altro display prova a sostituirlo per vedere se il problema persiste
Saluti
Andrea
passando alla tua domanda..
ho controllato il tuo file mi pare sia ok l'unica cosa che di solito io porto sempre ad 1 è il bit PWRTEN che serve per far in modo che il programma del micro inizi a girare solo quando l'alimentazione si è stabilizzata.
Per quanto riguarda il display è un pò difficile stabilire la causa del problema portebbe essere il display non correttamente inizializzato oppure qualche collegamento ,se riesci a postarci il codice che hai scritto gli diamo un occhio per esculdere problemi software ,magari se hai un altro display prova a sostituirlo per vedere se il problema persiste
Saluti
Andrea
- alfa75
- Platinum Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 86
9 Anni 7 Mesi fa #3
da nonnobiotto
Nonnobiotto
Risposta da nonnobiotto al topic Problemi con PIC18F2520 e display LCD
Ciao Andrea, riprendendo il discorso di display ne ho provati diversi anche quello della freedom II su cui ho testato anche il main di prova con il pic18f4550 lo stesso pic montato su piastra mille fori mi fa funzionare il display. quando invece ci metto il 2520 il display fa le bizze. IL config.h del 2520 che ho caricato nel mio messaggio precedente è errato (cioè sarebbe quello giusto, con in più il PWRTEN a 1, però se uso quello il compilatore XC8 non compila, per far si che funzioni devo commentare il PWRTEN e modificare il FOSC = HS in OSC = HS). Per chiarezza includo sia il file config che il main.
Se qualcuno riesce a trovare una soluzione gli offro una birra.
Livio
Se qualcuno riesce a trovare una soluzione gli offro una birra.
Livio
Nonnobiotto
9 Anni 7 Mesi fa #4
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Problemi con PIC18F2520 e display LCD
Bentornato Livio...
Per avere una visione completa del progetto dovresti postare anche il file di libreria che hai modificato.
Per quanto riguarda le configuration bit, effettivamente diversi PIC chiamano diversamente alcuni parametri.
Saluti,
Mauro
Per avere una visione completa del progetto dovresti postare anche il file di libreria che hai modificato.
Per quanto riguarda le configuration bit, effettivamente diversi PIC chiamano diversamente alcuni parametri.
Saluti,
Mauro
9 Anni 7 Mesi fa #5
da nonnobiotto
Nonnobiotto
Risposta da nonnobiotto al topic Problemi con PIC18F2520 e display LCD
Scusate mi sono dimenticato del file LCD_44780.h, ora riallego tutti i file.
dovrebbe esserci tutto i file delay.h e delayc sono quelli originali
ciao
Livio
dovrebbe esserci tutto i file delay.h e delayc sono quelli originali
ciao
Livio
Nonnobiotto
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.