Come programmo il pic usando il bootloader?

9 Anni 9 Mesi fa #11 da Nutshell
Risposta da Nutshell al topic Come programmo il pic usando il bootloader?
Ti capisco Mauro, negli ultimi anni i prodotti apple sono stati rivolti sempre più verso l'aspetto modaiolo piuttosto che quello dell'utilità, tuttavia sono un utente apple dal 1997 e per lavorare è straordinario.. nella peggiore delle ipotesi installerò windows o linux su una partizione solo per programmare, ma più semplicemente immagino che continuerò a usare il pickit3.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Nutshell
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
9 Anni 9 Mesi fa #12 da firstcolle
Risposta da firstcolle al topic Come programmo il pic usando il bootloader?
Anche io usavo mac.. ma poi appunto per programmazione e per circuiti stampati sono tornato a windows e per ora (circa 3 anni) non me ne pento...

Piuttosto che una partizione potresti provare un programma di virtualizzazione da usare solo in casi estremi.. io usavo vmware ma oggi ci sono sicuramente più alternative..

• firstcolle
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
9 Anni 9 Mesi fa #13 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Come programmo il pic usando il bootloader?
Pensavo anche io a qualcosa di simile.
La cosa buona e' che i programmi per il bootloader fanno spesso uso della calsse HID, per cui non credo che gli emulatori avranno alcun problema con i driver.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 9 Mesi fa #14 da shinshi
Risposta da shinshi al topic Come programmo il pic usando il bootloader?
Grazie firstcolle per la segnalazione del tutorial , l'ho seguito e funziona.
Per spiegare un pò perchè è interessantissimo il tutorial di Diego Zannone, diciamo che nell'ultima Library for Applications Microchip, si trova il nuovo bootloader ufficiale compatibile con tutti i compilatori e per tutte le serie di PIC. Purtroppo però per compilarlo è necessario avere la versione PRO del compilatore che è a pagamento, questo perchè senza le ottimizzazioni del codice non si riesce a compilarlo nello spazio definito trà 0x0 e 0xFFF. Il tutorial spiega in modo semplice come modificare il sorgente per poterlo compilare con la versione free del compilatore nello spazio di memoria che va da 0x0 a 0x13FF.
Saluti
Luca

• shinshi
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login