Led & pwm

9 Anni 9 Mesi fa - 9 Anni 9 Mesi fa #1 da Pinuccio
Led & pwm è stato creato da Pinuccio
Ciao a tutti!
Sono al primo quesito dopo l'arrivo della FreedomII
Ho già armeggiato un po con i led e lcd.
Mi chiedevo ora, dato che volevo provare la funzione del pwm, se potrei accendere un led tramite appunto il pwm. Mi par di aver visto dallo schema che nessun led della scheda sia utilizzabile tramite pwm se non l'illuminazione del display lcd. In questo caso vorrei provare ad illuminare in maniera graduale questo led e farlo calare di intensità sempre in maniera graduale.
Questo per sapere se è possibile (o con i led rosi della scheda) poi per quanto riguarda la parte del codice vedro' che fare... non vorrei correre troppo ma vorrei sapere se cio' è almeno possibile. (questo anche per poter in futuro regolare la luminosità del LCD in base alla luminosità esterna rilevata dal fotodiodo).
Grazie!
Ultima Modifica 9 Anni 9 Mesi fa da Pinuccio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Pinuccio
  • Visitatori
  • Visitatori
9 Anni 9 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Led & pwm
Salve Pinuccio,

i LED, come hai notato, non sono collegati al modulo PWM.
Senza aggiungere componenti esterni o creare dei ponti sul connettore EX1 puoi usare il modulo PWM direttamente per controllare la retroilluminazione del display LCD.

L'esempio PWM del capitolo XV del libro XC8 Step by Step mostra un esempio di questo tipo.
Devi collegare il jumper J13 sotto il modulo LCD tra i pin 2-3.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 9 Mesi fa #3 da Pinuccio
Risposta da Pinuccio al topic Led & pwm
Salve Mauro,
grazie per la risposta.
In effetti non sono ancora arrivato a leggere il manuale fino a quel punto...
Immaginavo infatti che l'unica posibilità fosse il led dell' illuminazione dell LCD, oppure montare dei led su una scheda esterna.
Ora vado a leggermi l'esempio sul libro e vedo se riesco a scrivere qualche riga di codice...
Grazie!

• Pinuccio
  • Visitatori
  • Visitatori
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login