- Ringraziamenti ricevuti 0
Lettura Maxim ibutton con pic18
10 Anni 1 Settimana fa #1
da Alex73
Lettura Maxim ibutton con pic18 è stato creato da Alex73
Ciao a tutti, approfitto ancora una volta del vostro prezioso aiuto, ho l'esigenza di registrare gli ingressi di più utenti diversi tramite una porta che deve aprirsi con una "chiave elettronica" di cui ogni utente deve essere in possesso (chiaramente ogni chiave deve avere un codice diverso per discriminare un utente dall'altro). Utilizzo la Freedom2; dovendo far fare a quest'ultima anche altre cose ho già utilizzato il TIMER0 per generare un interruzione (alta priorità) per testare ogni 10ms pulsanti, fare suonare cicalini ed accendere led, la porta EUSART per comunicazione con altri dispositivi e l'interruzione a bassa priorità per ricevere dalla porta EUSART. Potete darmi qualche consiglio su cosa utilizzare? So dell'esistenza dell ibutton della Maxim che comunicano in 1wire (DS1990), come devo fare per ricevere su un solo pin tutti i 64 bit seriali trasmessi in modo così veloce dall'ibutton, mi sembra di aver capito che devo, tramite lo stesso pin, anche trasmettere un segnale di reset al dispositivo, posso commutare il piedino del micro utilizzato da ingresso ad uscita e viceversa "in corsa"? Esistono delle librerie per C18? O forse è meglio utilizzare un altro tipo di chiave elettronica?
Mi affido al vostro sapere!
Grazie, ciao
Alessandro
Mi affido al vostro sapere!
Grazie, ciao
Alessandro
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Alex73
- Autore della discussione
- Senior Member
Riduci
Di più
10 Anni 1 Settimana fa #2
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Lettura Maxim ibutton con pic18
Ciao Alessandro,
non ho usato, gli ibutton ma quello che pensi relativamente al cambio di direzione del pin del PIC e' corretto. E' una cosa normale e si sfrutta in diverse occasioni.
Per chiavi le elettroniche potresti prendere in considerazione i transponder NFC, visto che trovi chiavi o Tag belle e pronte. Nelle vecchie centraline di allarme piu' datate si usavano chiavi con resistori a partitore (valore diverso) mentre ora si sono sostituite con memoria EEPROM seriale, nel quale si scrive il codice.
Saluti,
Mauro
non ho usato, gli ibutton ma quello che pensi relativamente al cambio di direzione del pin del PIC e' corretto. E' una cosa normale e si sfrutta in diverse occasioni.
Per chiavi le elettroniche potresti prendere in considerazione i transponder NFC, visto che trovi chiavi o Tag belle e pronte. Nelle vecchie centraline di allarme piu' datate si usavano chiavi con resistori a partitore (valore diverso) mentre ora si sono sostituite con memoria EEPROM seriale, nel quale si scrive il codice.
Saluti,
Mauro
10 Anni 1 Settimana fa #3
da StefA
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Risposta da StefA al topic Lettura Maxim ibutton con pic18
ci sono lettori di RFID comandabili in SPI che non dovrebbero essere troppo complicati e nemmeno troppo costosi.
Ste
Ste
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
- StefA
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 104
10 Anni 6 giorni fa #4
da Alex73
Risposta da Alex73 al topic Lettura Maxim ibutton con pic18
Grazie per l'aiuto, ora ho una certezza in più relativamente al cambio di direzione (IN OUT) dei piedini del Pic. E' ottimo il suggerimento per l'impiego dei lettori RFID, ho dato un occhiata in giro, potrebbero proprio fare al caso mio ed effettivamente il costo non è altissimo.
Ciao Ale
Ciao Ale
- Alex73
- Autore della discussione
- Senior Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.