Innanzitutto scusa il ritardo, ma tra università e altre cose il tempo è raro.
Comunque grazie! Avevo dedotto una cosa simile con un mio amico.
Quindi, non posso correggerlo per rientrare in una tolleranza più stringente in quanto sono comparabili. Quando inserisco le capacità al quarzo da 32, la misura si assesta al valore "preciso" di 32768Hz mentre varia di 2Hz e raddoppio o tolgo i condensatori, in modo coerente come ci si aspetta (aumenta senza il carico). A spanne quindi la misura è giusta, ma se ho capito bene sarà sempre affetta dall'errore del quarzo del PIC e di tutto il resto.
Ora non lo implemento ma, per curiosità, la cosa può cambiare se, derive a parte, misurassi con un oscilloscopio la reale frequenza del quarzo di sistema a 12MHz nominali e compensassi la cosa nel firmware?
Tutto questo è nato dal fatto che sul datashee, al paragrafo 17.2.9 (Calibration), è scritto:
"The real-time crystal input can be calibrated using the
periodic auto-adjust feature. When properly calibrated,
the RTCC can provide an error of less than three
seconds per month."
e poi dice di usare un timer sul PIC per fare la misura (seguono poi le formulette per trovare il valore del registro di calibrazione).
A cosa si riferiscono con quel paragrafo? Fanno riferimento a oscillatori più precisi in modo implicito? E' una cosa che non mi spiego...