Realizzare lettore di file wave con pic 8bit

10 Anni 7 Mesi fa #6 da Guido8311
Risposta da Guido8311 al topic Realizzare lettore di file wave con pic 8bit
Ciao Mauro grazie mille x le guide che mi sono state molto utili per fare un po di chiarezza sul PWM, volevo chiederti se x caso puoi darmi aiuto su l'interrupt x generare la frequenza di uscita perché ho visto un po il datasheet del 18f2550 che sto usando e ne ha un sacco anche il tmr0 puo essere usato a 8 o 16bit poi ci sta il PPL nella config word che non ho ben capito a cosa serve.
io fin ora ho sempre usato i pic 16f e per settare l'interrupt a tempi ben precisi utilizzavo un programma scaricato dal sito www.settorezero.it e mi sono trovato bene ma la famiglia 18f è completamente diversa, se potessi darmi una guida o qualche indicazione ne sarei grato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Guido8311
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
10 Anni 7 Mesi fa #7 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Realizzare lettore di file wave con pic 8bit
Ciao Guido,

alcuni esempi con interrupt li trovi nel testo C18 Atep by Step:

www.laurtec.it/tutorial-54/cad-e-software/85-c18-step-by-step

In particolare trovi le impostazione anche per il modulo PWM.

Il PLL permette di avere un clock interno a frequenza più alta partendo da una frequenza in ingresso più bassa, ma ci sono dei vincoli sul valore della frequenza in ingresso.

Il testo fa riferimento al C18 ma una breve guida sul come ricompilare il tutto in XC8 la trovi qui:

www.laurtec.it/brief-notes-74/programmaz...come-migrare-dal-c18

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: Guido8311

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 7 Mesi fa #8 da Guido8311
Ciao Mauro grazie per tutorial, ritornando al clock il PLL quindi è un moltiplicatore partendo da un quarzo a clock basso lo si puo aumentare grazie ad esso giusto?
quindi io che utilizzo un clock 40,685Mhz devo impostare il PLL a Divide by 10(40Mhz oscillator input) vero? ed il clock a quando lo devo impostare?

• Guido8311
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
10 Anni 7 Mesi fa - 10 Anni 7 Mesi fa #9 da Guido8311

Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.

• Guido8311
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
10 Anni 6 Mesi fa #10 da Guido8311
Ciao Mauro volevo chiederti lumi io sono riuscito a far funzionare il tutto fino a file campionati a 22k ma per fare ciò ho dovuto impostare quarzo HS PLL, PLL div by 6(osc input 24Mhz) anche se io ho quarzo a 40,685Mhz e impostare frequenza clock a 64Mhz poi per calcolarmi i settaggi per l'interrupt ho usato programma di www.settorezero.it e li ho dovuto impostare clock a 24Mhz per trovarmi con i settaggi. Ora il tutto funziona ma x fortuna xkè chredo ke quello ke ho fatto non sia corretto!
Sono io che non ho capito come funziona il PLL o e un bag del compilatore MikroC?
io in precedenza per programmare le 16F ho sempre usato il programma per settare i tempi e non ho mai dovuto fare tutti sti marchingegni anche se prima usavo Hitech C come compilatore.

• Guido8311
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login