Realizzare lettore di file wave con pic 8bit

10 Anni 7 Mesi fa #1 da Guido8311
Realizzare lettore di file wave con pic 8bit è stato creato da Guido8311
Salve sono nuovo e non so se questo è il modo giusto per chiedervi aiuto
Io volevo realizzare come da titolo un lettore di file wave con SD e per agevolarmi le cose ho utilizzato il MikroC che ha le librerie già pronte per gestire la SD e sono riuscito a riprodurre con un pic18f2550 con quarzo a 40Mhz un file campionato a 8khz con risultati soddisfacenti per il tipo di campionamento. Il problema è subentrato quando ho portato la campionatura a 22Khz e credo che risieda nella lentezza delle librerie perché anche leggendo ed inviando il valore al pwm questo risulta rallentato, premetto che anche per l'impostazione del pwm uso funzioni interne senza configurare i registri manualmente, anche perché non ho capito bene come fare.
Qualcuno di voi ha mai realizzato qualcosa di simile? o qualche spunto per iniziare da capo e costruirmi da me le varie funzioni? anche utilizzando altro software purché sia in linguaggio C
Grazie mille :lol:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Guido8311
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
10 Anni 7 Mesi fa #2 da Pinna
Ciao e benvenuto nel forum...

detto questo, l'unica cosa che posso fare per aiutarti è rimandarti a questo link. Anche se non si tratta di un vero lettore mp3, ma piuttosto di una sorta di "registratore vocale", potresti trarne qualche spunto per le tue prove (oltrettutto è scritto in mikroC):

www.romanblack.com/picsound.htm

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Ringraziano per il messaggio: Guido8311

• Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 7 Mesi fa #3 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Realizzare lettore di file wave con pic 8bit
Ciao Guido,

benvenuto nel Forum!

Credo che il problema stia nel fatto che tu voglia aumentare le prestazioni aumentando la frequenza di campionamento senza pero' considerare che il modulo PWM all'aumentare della frequenza diminuisce la propria risoluzione.

Buttando dei numeri a caso potresti avere che a 8KHz la risoluzione si 9 bit mentre a 22KHz sia 7bit (controlla il datasheet per avere dei numeri reali).

per cui quello che pensi di migliorare aumentando la frequenza di campionamento la perdi poi in risoluzione. Un miglioramento aumentando la frequenza di campionamento l'avresti se riuscissi a mantenere elevata la risoluzione che nel caso specifico potrebbe richiedere un DAC esterno.

Anche il filtro passa basso richiede la sua progettazione, e tra 4KHz e 22KHz ne dovresti usare due diversi.

Alcuni dettagli sul come usare il modulo PWM come DAC li trovi qui:

Generare un segnale analogico per mezzo del modulo PWM

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 7 Mesi fa #4 da Guido8311
Risposta da Guido8311 al topic Realizzare lettore di file wave con pic 8bit
Ciao mauro ho dato una occhiata al tuo link ed è stato molto utile cmq ho visto sul datasheet
PWM Frequency 2.44 kHz 9.77 kHz 39.06 kHz 156.25 kHz 312.50 kHz 416.67 kHz
Timer Prescaler (1, 4, 16) 16 4 1 1 1 1
PR2 Value FFh FFh FFh 3Fh 1Fh 17h
Maximum Resolution (bits) 10 10 10 8 7 6.58
da quanto ho potuto capire utilizzando una frequenza fino a 39.06kHz la risoluzione e di 10 bit
Comunque domani vedo di applicare i vostri suggerimenti e vi farò sapere
Gazie :lol:

• Guido8311
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
10 Anni 7 Mesi fa #5 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Realizzare lettore di file wave con pic 8bit
Leggi con calma l'articolo. :)

Devi comprendere bene i tre parametri:

Frequenza PWM
Frequenza segnale
Frequenza campionamento

e quali effettivamente stai usando.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login