- Ringraziamenti ricevuti 0
problema timer pic16f88
10 Anni 7 Mesi fa #1
da spranzi
problema timer pic16f88 è stato creato da spranzi
Ho un paio di problemi con la programmazione del pic16f88 in quanto nel momento in cui attivo contemporaneamente l'interrupt su cambio di stato da RB4 a RB7 e l'interrupt su overflow del timer0 il programma non funziona più e stessa cosa se attivo contemporaneamente il timer0 e il timer1. Il programma consiste in un semplice timer(lasciate perdere il conteggio del tempo che è da modificare) con visualizzazione su display e 3 pulsanti: uno che definisce se sono nella modalità di impostazione del valore del timer o sono in modalità conteggio e gli altri 2 che servono a incrementare o decrementare il contatore e vengono letti solo se è attiva la modalità di impostazione. Il programma è scritto in xc8
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- spranzi
- Autore della discussione
- New Member
Riduci
Di più
10 Anni 7 Mesi fa #2
da StefA
Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.
Risposta da StefA al topic problema timer pic16f88
Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.
- StefA
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 104
10 Anni 7 Mesi fa #3
da spranzi
Risposta da spranzi al topic problema timer pic16f88
Effettivamente mi sono espresso male. Il programma funziona e fa quello che vorrei facesse però se aggiungo RBIE=1 il programma non funziona più. Ho notato anche che abilitando il timer0 e il timer1 nello stesso programma quest'ultimo smette di funzionare(solo utilizzando i pic16) e sono convinto che tali errori siano riconducibili a come strutturo il programma.
Ad ogni modo la sintassi per l'interrupt per i pic16 credo che vada bene quella che ho utilizzato anche perché i pic16 non hanno l'interrupt a 2 livelli
Ad ogni modo la sintassi per l'interrupt per i pic16 credo che vada bene quella che ho utilizzato anche perché i pic16 non hanno l'interrupt a 2 livelli
- spranzi
- New Member
Riduci
Di più
10 Anni 7 Mesi fa #4
da StefA
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Risposta da StefA al topic problema timer pic16f88
ok, nel prossimo weekend do uno sguardo al datasheet e ti saprò dire qualcosa, sempre che qualcuno non risponda prima.
Dal lato tuo, se hai tempo prova ad implementare un semplice programma con due interrupt che magari fanno lampeggiare due led e vediamo se vanno.
Ste
Dal lato tuo, se hai tempo prova ad implementare un semplice programma con due interrupt che magari fanno lampeggiare due led e vediamo se vanno.
Ste
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
- StefA
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 104
10 Anni 7 Mesi fa #5
da spranzi
Risposta da spranzi al topic problema timer pic16f88
Ho seguito il tuo consiglio. Il programmino dato che funzionava ho iniziato ad aggiungere parti dell'altro ed infine ho scoperto che abilitando RBIE devi per forza andare a testare RBIF nella routine di interrupt se no il programma non va. Invece il problema dell'abilitazione del timer0 insieme al timer1 (solo per pic 16 perché con i 18 funziona benissimo) non l'ho ancora risolto
- spranzi
- New Member
Riduci
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.
Login
© LaurTec 2006 - 2024