- Ringraziamenti ricevuti 104
Interrupt PIC12F1840
10 Anni 8 Mesi fa #16
da StefA
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Risposta da StefA al topic Interrupt PIC12F1840
da uno sguardo rapido al datasheet sembrerebbe che tutti i pin della porta a, possano essere usati come interrupt, ma non ho capito la differenza con il pin int (5), devo approfondire.
Se non lo hai già fatto ti consiglio di leggere il libro di Mauro, ti chiarirà molte cose riguardo timer e tutto il resto.
Come dice Mauro, comincia con qualcosa di più semplice, potresti fare..
controlli il pin aspetti "un periodo e un quarto" con un ritardo e ricontrolli il pin, a seconda delle varie situazioni in cui ti trovi, fai le tue scelte.
Ste
Se non lo hai già fatto ti consiglio di leggere il libro di Mauro, ti chiarirà molte cose riguardo timer e tutto il resto.
Come dice Mauro, comincia con qualcosa di più semplice, potresti fare..
controlli il pin aspetti "un periodo e un quarto" con un ritardo e ricontrolli il pin, a seconda delle varie situazioni in cui ti trovi, fai le tue scelte.
Ste
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- StefA
- Moderator
Riduci
Di più
10 Anni 8 Mesi fa #17
da amastro
Risposta da amastro al topic Interrupt PIC12F1840
Ciao Stef.
Si in realta' l'ho letto (anche un paio di volte ) il problema e' riportare i parametri con questo PIC.
Inoltre dal DS mi sembra di aver capito che il TMR0 e' ad 8 bit. Io lavoro con un clock a 32 Mhz ma dovrebbe bastare un 8 bit. Mi occorrerebbe un esempio pratico.
Purtroppo ho terminato tutto e non credevo che questa fosse la parte piu' hard. Ci sto lavorando da mesi e mi sono arenato sulla cosa che reputavo piu' semplice
Ale
Si in realta' l'ho letto (anche un paio di volte ) il problema e' riportare i parametri con questo PIC.
Inoltre dal DS mi sembra di aver capito che il TMR0 e' ad 8 bit. Io lavoro con un clock a 32 Mhz ma dovrebbe bastare un 8 bit. Mi occorrerebbe un esempio pratico.
Purtroppo ho terminato tutto e non credevo che questa fosse la parte piu' hard. Ci sto lavorando da mesi e mi sono arenato sulla cosa che reputavo piu' semplice
Ale
- amastro
- Autore della discussione
- New Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
10 Anni 8 Mesi fa #18
da StefA
il porting non è mai una passeggiata..
Se non hai fretta, qualcosina la tiriamo fuori.
Che ambiente usi? che compilatore usi?
Ste
Se non hai fretta, qualcosina la tiriamo fuori.
Che ambiente usi? che compilatore usi?
Ste
- StefA
- Moderator
Riduci
Di più
10 Anni 8 Mesi fa #19
da amastro
Risposta da amastro al topic Interrupt PIC12F1840
Ciao. riepilogo un poco
Progetto interruttore touch
MplabX 2.05
Xc8 Pro
La cosa piu bella che ho terminato tutto. sono anche pronto per il pcb da produrre ma ho dato per scontato un segnale che non mi aspettavo cosi difficile (per me) da gestire.
Grazie
Progetto interruttore touch
MplabX 2.05
Xc8 Pro
La cosa piu bella che ho terminato tutto. sono anche pronto per il pcb da produrre ma ho dato per scontato un segnale che non mi aspettavo cosi difficile (per me) da gestire.
Grazie
- amastro
- Autore della discussione
- New Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
10 Anni 8 Mesi fa #20
da StefA
ho dato uno sguardo al tuo main, di qualche post fa..
ho trovato questa riga:
#include "../include/p18f2480.h"
ma il pic è un 18 o un 12? Comunque sia utilizzando XC8 l'include del "nomepic.h" dovrebbe essere stato sostituito con #include "xc8.h"
Non conosco i pic12, quindi prendi questa considerazione con precauzione.. quando definisci "#define LED0 LATA2" è corretto scrivere LATA2 per indicare il pin?
Forse il problema sta nell'interrupt, ponendo la condizione
"if(IOCAPbits.IOCAP3 == 1 || IOCANbits.IOCAN3 == 1)"
cosa stai facendo di preciso? Ogni fronte di salita commuta?
Ste
ho trovato questa riga:
#include "../include/p18f2480.h"
ma il pic è un 18 o un 12? Comunque sia utilizzando XC8 l'include del "nomepic.h" dovrebbe essere stato sostituito con #include "xc8.h"
Non conosco i pic12, quindi prendi questa considerazione con precauzione.. quando definisci "#define LED0 LATA2" è corretto scrivere LATA2 per indicare il pin?
Forse il problema sta nell'interrupt, ponendo la condizione
"if(IOCAPbits.IOCAP3 == 1 || IOCANbits.IOCAN3 == 1)"
cosa stai facendo di preciso? Ogni fronte di salita commuta?
Ste
- StefA
- Moderator
Riduci
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.