Interrupt PIC12F1840

10 Anni 8 Mesi fa #11 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Interrupt PIC12F1840
@ Ste... forse ho capito cosa è successo: quando ho fatto il login, oltre a visualizzare le foto vedevo in fondo alla pagine due iconette con scritto, se mi ricordo bene, allegato1 e allegato2... molto sicuramente si riferivano alle immagini. Falso allarme !!!

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 8 Mesi fa #12 da StefA
Risposta da StefA al topic Interrupt PIC12F1840
@Pinna: :)

@All: ok, scartiamo l'idea condensatore.
1) Quando chiudi il pulsante, l'onda arriva sul pin, appena l'onda ha un fronte alto, scatta l'interrupt del pin. Il timer lo carico con un valore che decido io, poi quando gli dico parti, lui inizia a decrementare questo valore, arrivato a zero volendo scatta un interuupt che ti avverte. Facendo partire il timer con il fronte di salita dell'onda e impostandolo per un tempo di un periodo e mezzo, se l'onda è ancora presente si troverà sempre a metà stato alto.

2)non mi è molto chiara la domanda. Se quando leggo è 0v vuol dire che l'onda non è più presente e disattivo tutto.

Non ho quel pic e affinché i faccia qualche prova o consulti il datasheet devi aspettare il weekend.

Sul datasheet puoi leggere quali piedini possono essere abilitati come interrupt esterni, da uno sguardo rapido mi sembra tu possa utilizzare solamente il pin 5:
RA2/AN2/CPS2/C1OUT/SRQ/
T0CKI/CCP1(1)/P1A(1)/FLT0/
SDA/SDI/INT/MDCIN1

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 8 Mesi fa #13 da amastro
Risposta da amastro al topic Interrupt PIC12F1840
@Ste: al momento ho solo il pin 4 che ha queste caratteristiche:
RA3/T1G(1)/SS/IOC/MCLR VPP

La seconda domanda è data dal fatto non mi è molto chiaro il funzionamento di int e timer :whistle:

Aspetto Vs. buone nuove

Ale

@Mauro L.: il portale, nonostante lo sia già, quando vado in news mi dice che per alcune cose devo essere logato.

• amastro
  • New Member
  • New Member
Di più
10 Anni 8 Mesi fa #14 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Interrupt PIC12F1840
Ciao,

per ora fai il polling sul pin e controlla continuamente se il valore passa da 0 a 1.
Quando e' 1 ricontrollo dopo 10ms se e' ancora ad 1. In questo caso vorrebbe dire che hai l'onda quadra.
Ripeti il tutto in maniera continua...

Attento al valore della tensione accertati che sia nei limiti tra 0 e 1 accettati dal PIC.

Quando tutto funziona, cerca di usare il timer.

Se non hai mai usato Timer ed Interrupt non cercare di usarli in un progetto che li metta assieme ma fai dei piccoli esempi che ne fanno uso.
Capito il tutto fai il passo successivo.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 8 Mesi fa #15 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Interrupt PIC12F1840
Dimenticavo.

Per quanto riguarda Info e News, le sezioni che richiedono il Login sono sezioni vuote, e l'effettuare il Login non comporta la scomparsa del messaggio.
Per risolvere il problema devo scrivere un articolo per sezione... :)

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login